Immancabile con il the delle cinque, un classico della pasticceria inglese, ecco a voi la Victoria Sponge Cake. Una torta morbida, con un doppio ripieno di panna e fragole che sa tanto di primavera… Manca solo invitare Alice ed il Cappellaio Matto per avere un the delle cinque assolutamente perfetto!
Ingredienti
- 175 grammi di burro ammorbidito
- 175 grammi di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia o i semi del baccello
- 150 grammi di farina 00 + 25 gr di fecola (o 175 gr di farina 00)
- mezza bustina di lievito per dolci (circa 10 gr)
- facoltativo: 65 gr di farina di mandorle (la rende più umida e morbida)
Ripieno e copertura
- 5 cucchiai di marmellata di fragole di ottima qualità
- clotted cream (se ne avete a disposizione) oppure 6 cucchiai di panna fresca da montare con un cucchiaio di zucchero a velo
zucchero a velo per decorare
Scaldare il forno a 180° e imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro (massimo 20 cm).
In una ciotola o nella planetaria montare il burro e lo zucchero fin quando il composto non è morbido e spumoso (ci vorranno 7-8 minuti con lo sbattitore elettrico).
In una ciotola a parte mescolare con una forchetta le uova e l’estratto di vaniglia.
Aggiungerlo al composto al burro poco alla volta sbattendo con lo sbattitore fin quando il composto non diventa omogeneo e compatto.
Aggiungere la farina mescolata con il lievito un cucchiaio alla volta, e continuare a montare fin quando l’impasto non è omogeneo (risulterà molto soffice ed un po’ appiccicoso). Versatelo nello stampo e livellate la superficie.
Cuocete per circa 30-40 minuti o fin quando la superficie non risulta dorata (fate la prova con lo stuzzicadenti). La torta dentro dovrebbe rimanere umida quindi fate attenzione a non seccarla troppo. Sfornate e lasciagte raffreddare completamente. Con un coltello praticate una incisione sul bordo della torta a metà altezza, poi o con un coltello dalla lama lunga o facendo scorrere un filo da cucito, dividete la torta in due basi.
Se non avete la clotted cream, montate la panna con le fruste e mescolate aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo.
Una volta fredda spalmare sulla superficie di una base la marmellata e spalmate sopra la clotted cream o la panna montata e ricoprite con delicatezza con l’altra base.
Spolverare con abbondante zucchero a velo, mettere in frigo e servire all’occorrenza.