Ed eccoci qui a presentarvi la Torta Susanna, un dolce tipico di Parma. E’ una torta delicata e molto buona a base di pasta frolla e ricotta con una copertura di cioccolato fondente. Si mangia fredda e d’estate può essere un perfetto dessert da dopo-cena. Ve la consiglio perchè è di semplice esecuzione e si scioglie in bocca che è un piacere…
Ingredienti
Pasta frolla
- 250 grammi di farina 00
- 80 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Crema di ricotta
- 500 grammi di ricotta
- 3 tuorli
- 100 grammi di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- essenza di vaniglia
Copertura (ganache al cioccolato)
- 60 ml di panna
- 100 grammi di cioccolato
Preparate la frolla impastando (nella planetaria o a mano facendo la fontana) a freddo la farina, lo zucchero, il burro, l’uovo, il sale. Fate un panetto e avvolgetelo nella pellicola, e lasciatelo riposare in frigo di almeno 30 minuti.
In un contenitore mescolate la ricotta con i tuorli, lo zucchero, e la farina e la vaniglia. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso e tenete in frigo.
Accendete il forno a 180° (statico). Stendete la frolla in una tortiera dai bordi alti, precedentemente imburrata e infarinata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite con la crema alla ricotta.
Infornate per 30-35minuti a 180°C forno statico e lasciate raffreddare completamente.
Riscaldate la panna senza farla bollire in un pentolino e versatela sul cioccolato tagliato a pezzetti (tritatelo nel mixer o tagliatelo molto finemente con un coltello) e mescolate con un cucchiaio fino a quando non sarà del tutto omogeneo. Quando la torta sarà ben fredda versate il cioccolato e lasciatela rassodare in frigo.
Ecco la torta Susanna, una bontà che viene direttamente da Parma. Difficile resistere…
p.s. Le foto del dolce finito non sono quelle della mia preparazione. Per correttezza vi dico che ho dimenticato di fotografare il dolce e poi è stato mangiato. L’aspetto è in ogni caso rispondente alle foto che ho inserito, che vengono dal magico mondo di internet.