Ma quanta allegria mettono le zucche? E la cosa incredibile è che sono incredibilmente versatili e possono essere utilizzate sia per piatti salati e che dolci. Qui vi presentiamo una torta facilissima, ma davvero soffice e buona a base di Zucca e Mandorle e senza burro e latte. Un dolce leggero da colazione o merenda, perfetto anche per gli intolleranti.
Vi assicuro che è davvero semplice e buonissima. vediamo come fare passo passo.
Ingredienti per una torta da 18 cm
- 140 gr di farina
- 40 gr di acqua
- 2 cucchiai di Grand Marnier o Rhum
- la buccia grattugiata di una arancia
- 10 gr di lievito per dolci in polvere
- 60 gr di farina di mandorle (o di mandorle tritate molto finemente con un cucchiaio di zucchero)
- 50 gr di olio di semi
- 125 gr di polpa di zucca (noi abbiamo usato la butternut)
- 115 gr di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 2 uova grandi
- zucchero a velo per decorare
Mescolate in una grande ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina. lievito, farina di mandorle, sale). Nella planetaria con gancio a foglia o con l’aiuto delle fruste montate con cura le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso, aggiungete la scorza di arancia grattugiata.
Mescolate in un bicchiere acqua e olio di semi.
Tritate la zucca nel mixer fino ad ottenere una polpa morbida a trama fine. Aggiungete al composto di uova e continuate a sbattere bene. Una volta incorporata la zucca aggiungete a filo il mix di acqua e olio finchè non si sarà assorbito (montato bene). A questo punto aggiungete sempre mescolando gli ingredienti secchi un po’ alla volta. Otterrete una composto morbido e giallo.
Versatelo in uno stampo da 18 cm imburrato e infarinato (io ho usato uno stampo in silicone quindi non era necessario) fino a 1-2 dita sotto il bordo.
Infornate a 160°/170°c a forno ventilato per circa 45 minuti, fin quando la superficie non si colorerà e la torta sarà cotta alla prova dello stecchino. Lasciate freddare completamente e poi sformate. Decorate con abbondante zucchero a velo.
Suggerimenti: Vi consiglio di usare un bello stampo in silicone per questo tipo di torta, di quelli dalle forme particolari, in quanto la torta tiene bene la forma e risulterà ancora più bella da servire. Perfetta per una colazione o da accompagnare con un the del pomeriggio.
E che Zucca sia per tutti!