Questa torta sbriciolata morbida alla ricotta, facile e veloce da preparare, è stato il mio rientro in cucina post vacanze. E cosa dire: è buona, fresca e non troppo ricca in burro e grassi ed è piaciuta moltissimo ad amici e familiari.
E’ sempre bello a Settembre mettersi a provare nuove ricette, aiutati dalle giornate di pioggia che quest’anno sono arrivate così presto, fa parte di quei piaceri dell’autunno, come il the ed i biscotti.
Ingredienti
Per la frolla
- 300 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 100 gr di burro freddo
- 1 bustina di lievito
- 1 uovo
- scorza di limone e vaniglia (se vi piace)
Per il ripieno
- 650 gr di ricotta fresca
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo ed un tuorlo
- vaniglia o cannella
- scorza di limone (se vi piace
- qualche amarena (se vi piace)
Mettete la farina in una terrina con lo zucchero, l’uovo ed il lievito senza mescolare, infine aggiungete il il burro freddo tagliato a pezzetti.
Impastate bene gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto fatto di di grosse briciole di frolla, coprite e fate riposare in frigorifero per 30 minuti in modo che si rassodi.
Nel frattempo in una ciotola capiente lavorate la ricotta con le uova, lo zucchero e un pizzico di vaniglia o cannella (scegliete una delle due) e una spolverata di scorza di limone grattugiato, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
In uno stampo con cerniera da 20 o 22 cm imburrato ed infarinato distribuite sul fondo uno strato di impasto sbriciolato (circa il 50%), compattando il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Ricoprire con la crema di ricotta (io a questo punto ho aggiunto qualche amarena e qualche goccia del loro sciroppo).
Ricoprite con il resto dell’impasto sbriciolato ricoprendo la torta con un po’ di impasto alla volta per coprirla con uno strato omogeneo di briciole. Infornare a 180° per 40 minuti finchè lo strato superiore di briciole (crumble) non inizia a colorirsi.
Lasciate intiepidire e mettete poi in frigo a raffreddare per almeno un paio d’ore (il giorno dopo è più buona). Tiratela fuori dal frigo 10 minuti prima di servire e spolveratela con lo zucchero a velo.
Vi assicuro… una bontà!
Suggerimenti: all’interno della crema potete aggiungere qualche ingrediente che vi piace come un po’ di cioccolato bianco sbriciolato, delle amarene o frutti di bosco, oppure aggiungere una spolverata di pistacchio sul crumble superiore. E’ un dolce che si presta, senza esagerare, a piccole modifiche, per cui… sbizzarritevi e fatemi sapere, siamo sempre felici di pubblicare le vostre foto ed i vostri suggerimenti!