Chi non ama la torta paradiso?
nella sua semplicità e freschezza è un dolce di casa amatissimo da bambini, ma (soprattutto) anche dai grandi, forse proprio perchè tutti quanti nella nostra memoria conserviamo un ricordo d’infanzia che sa di latte e di limone ed è immancabilmente ricoperto da zucchero a velo. Dedico questa ricetta alla mia amica Valentina, che possa essere un talismano rasserenante per i giorni a venire…
Quella che vi propongo qui è la ricetta delle tortine paradiso della mitica Pinella, che tanto somigliano ad un celebre, e buonissimo, dolcetto da frigo della Kinder. La ricetta è semplice e potete farla anche insieme ai vostri bambini, ricordatevi solo di darle il tempo di raffreddare e compattarsi… in due parole, meglio farla il giorno prima.
Ingredienti:
– 250 gr di zucchero al velo
– 250 gr di burro molto morbido
– 150 gr di farina “00”
– 150 gr di fecola
– 6 tuorli d’uovo
– 2 uova intere
– 1-2 limoni grattugiati
– 1 bustina di vaniglia in polvere
– 10 gr di lievito per dolci
Setacciate la farina con la fecola, la vaniglia ed il lievito, quindi con una spatola o un cucchiaio di legno mescolarlo al composto dal basso verso l’alto per non smontarlo, questo è il passaggio fondamentale della ricetta, dovete fare attenzione a non smontare il composto.
Versate il preparato nella teglia ed infornate a 175-180°C finchè la torta è pronta. Ci vorranno circa 20-30 minuti. Lasciar raffreddare il dolce. Se lo volete lasciare cosi, basterà ricoprirlo solo di abbondante zucchero al velo. Se volete fare le tortine Paradiso, tagliate la torta in due strati.
Montate circa 400 gr di panna e quando è quasi pronta aggiungete un paio di cucchiai ben colmi di buon miele liquido e continuate a mescolare finchè il miele è ben inglobato.
Spalmate la base della torta con un bello strato di panna (Alto almeno 1 cm). Ricoprite con l’altra metà torta e premete con le mani per far aderire bene gli strati.