TORTA FICHI E PINOLI

26

 

IMG_6619.JPG

Questa ricetta della Torta Fichi e Pinoli viene dal cucchiaio d’argento ed è perfetta per dare un – dolce-  senso ad un piovoso pomeriggio di Settembre. 

La ricetta mette in torta ingredienti di fine estate, come i fichi sia in forma di marmellata che di frutto fresco. L’aggiunta dei pinoli conferisce un risultato è orginale e delizioso, croccante fuori e morbido e fresco dentro, quindi che aspettate a provarla? Rimmarrete sicuramente contenti, e resteranno solo el briciole. 

Vediamo passo come realizzarla (30 minuti per la realizzazione e 35 minuti di cottura e i tempi di raffreddamento).

Ingredienti

  • 500 g di fichi
  • 250 g di farina
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di pinoli
  • 100 g di marmellata di fichi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di cannella o vaniglia in polvere (come preferite)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per il decoro

Frullate nel mixer la farina con la cannella o la vaniglia, il burro a dadini, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto a briciole. Unite l’uovo e frullate ancora per qualche secondo. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. 

IMG_6607.JPG

Dopo il riposo dividete l’impasto in 2 parti e stendetene una in uno stampo, pecedntemente imburrato, io ne ho usato uno di 20×20 cm con il fondo staccabile (potete usare anche altri stampi, ma trovo venga benissimo nella forma quadrata o rettandoglare), bucherellate il fondo con i rebbi della frochetta e rifilate il bordo.  

 

IMG_6608.JPG

 

Pulite i fichi, tagliateli a tocchetti e mescolateli delicatamente con la marmellata e versateli i fichi nello stampo livellando il composto con una spatola.

 

IMG_6612.JPG

IMG_6613.JPG

IMG_6614.JPG

Mescolate la pasta rimasta con i pinoli

 

IMG_6610.JPG

 

e grattugiatela con una grattugia a fori grossi facendola cadere direttamente sopra il composto  di fichi fino a ricoprire bene tutta la torta. Questa pioggia di frolla e fichi le conferirà croccantezza in cottura e l’aspetto di un “crumble”.

Cuocete la torta ai fichi e pinoli nella parte bassa del forno, a 160°, per circa 30-35 minuti. Servitela fredda, spolverizzata a piacere con poco zucchero a velo.

Et voià… un buonissimo dolce di Settembre. E’ Settembre, andiamo, è ora di cucinare!

 

 IMG_6619.JPG

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close