Questa ricetta della Torta Fichi e Pinoli viene dal Cucchiaio d’Argento ed è perfetta per dare un – dolce – significato ad un piovoso pomeriggio di Settembre.
La ricetta mette in torta ingredienti di fine estate, come i fichi sia in forma di marmellata che di frutto fresco. L’aggiunta dei pinoli conferisce un risultato è originale e delizioso, croccante fuori e morbido e fresco dentro, quindi che aspettate a provarla? Rimarrete sicuramente contenti, e resteranno solo el briciole.
Vediamo passo come realizzarla (30 minuti per la realizzazione e 35 minuti di cottura e i tempi di raffreddamento).
Ingredienti
- 500 g di fichi
- 250 g di farina
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di pinoli
- 100 g di marmellata di fichi
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cannella o vaniglia in polvere (come preferite)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Frullate nel mixer la farina con la cannella o la vaniglia, il burro a dadini, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto a briciole. Unite l’uovo e frullate ancora per qualche secondo. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Dopo il riposo dividete l’impasto in 2 parti e stendetene una in uno stampo, precedentemente imburrato, io ne ho usato uno di 20×20 cm con il fondo staccabile (potete usare anche altri stampi, ma trovo venga benissimo nella forma quadrata o rettangolare), bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta e rifilate il bordo.
Pulite i fichi, tagliateli a tocchetti e mescolateli delicatamente con la marmellata e versateli i fichi nello stampo livellando il composto con una spatola.
Mescolate la pasta rimasta con i pinoli
e grattugiatela con una grattugia a fori grossi facendola cadere direttamente sopra il composto di fichi fino a ricoprire bene tutta la torta. Questa pioggia di frolla e fichi le conferirà croccantezza in cottura e l’aspetto di un “crumble”.
Cuocete la torta ai fichi e pinoli nella parte bassa del forno, a 160°, per circa 30-35 minuti. Servitela fredda, spolverizzata a piacere con poco zucchero a velo.
Et voià… un buonissimo dolce di Settembre. E’ Settembre, andiamo, è ora di infornare!