Finalmente, dopo un anno di ricette più o meno buone di Angelica, entro anche io trionfalmente nella sezione Dolci con questa torta spettacolare. Come dice il titolo stesso: semplicemente la torta di castagne più buona del mondo. Vi sfido a trovarne una più buona.
Non è difficile da realizzare ma è lungo e faticoso bollire e spelare una ad una tutte le castagne. Molte altre torte utilizzano infatti la farina già pronta che certo facilita di molto le operazioni in cucina. Ma la differenza si sente tutta!!
Ingredienti (per una torta da 22 cm di diametro)
- 1 kg di castagne da pesare quando sono state cotte e passate al passa-pomodoro (circa 1,5 di castagne);
- 0,6 kg di zucchero;
- 6 uova;
- 3 bustine di vaniglia;
- 100 gr. di latte;
- 120 gr. di Burro.
Intagliate la buccia delle castagne a croce con un coltello, fatele bollire in acqua per circa 30 minuti e sbucciatele mettendole mano a mano nell’acqua fredda. Fatelo velocemente perché più passa il tempo e più diventa difficile sbucciarle.
Tritate grossolanamente le castagne bollite e passatele al passino del pomodoro. Aggiungete lo zucchero, il burro precedentemente ammorbidito, il latte, la vaniglia, i tuorli d’uovo e, per ultimi, gli albumi montati a neve (gli ambumi montati a neve devono essere mescolati dall’alto in basso altrimenti si sgonfiano – vedi video https://www.youtube.com/watch?v=D8doW0t8qTs
Ungete lo stampo a cerniera con il burro e infarinatelo leggermente (si può anche foderarlo con la carta forno). Infornare per due ore e venti a fuoco moderato (120 gradi). La temperatura del forno è molto importante.
Sfornate, lasciate raffreddare e rimuovete dallo stampo, spolverizzate con zucchero a velo!
E ora chiudete gli occhi e fatevi conquistare dall’intensità delle castagne!
Ringraziamo la famiglia Selvaggi per aver condiviso la super ricetta della nonna Virginia con noi!