TORTA CIOCCOLATINO

9.7K

Come sapete per quanto riguarda i dolci non ho voce in capitolo. L’assoluta padrona della cucina quando si parla di torte è Angelica e guai a metterci bocca.

Tuttavia, come nel caso della super torta di castagne (clicca qui), quando decido di inserire online la ricetta di una torta lo faccio perché è un blockbuster (oltre che nelle mie possibilità tecniche, quindi molto facile!).

Ecco la ricetta della torta al cioccolato che mia madre ha usato per anni alle sue cene. Facile (perché mia madre non ha la pazienza per fare la pasticceria di precisione) e dal risultato sorprendente: una vera e propria torta cioccolatino, una specie di soufflè che viene fatto collassare in frigorifero, da servire obbligatoriamente con la panna montata per stemperare il suo cuore della densità di una stella a neutroni.

Ingredienti per una torta  da 8 persone:

– 4 uova;

– 100 grammi di burro;

– 100 zucchero;

– 200 grammi di cioccolato fondente (noi usiamo quello Carrefour al 60%, il cui primo ingrediente è la massa di cacao)

– Un pizzico di sale;

– Panna da montare;

 

Immagino che, come spesso succede in cucina, chi ha creato questa torta si sia semplicemente dimenticato di usare un ingrediente, accorgendosi che una torta al cioccolato poteva venire molto buona anche senza farina! E’ un’ottima ricetta quindi anche per i celiaci.

Per prima cosa montate i rossi con 50 grammi di zucchero finché non si diventano chiari e spumosi. Tritate il cioccolato e scioglietelo il cioccolato a bagnomaria e aggiungeteci dentro il burro fatto sciogliere in un pentolino. Mescolate bene gli ingredienti facendoli amalgamare assieme.

Unite il cioccolato con i rossi d’uovo montati.

Ora montate gli albumi con i 50 grammi di zucchero (prima li montate le chiare, poi aggiungete poco alla volta lo zucchero!), uniteli ai tuorli con il cioccolato. Mi raccomando di non far sgonfiare la montatura dei tuorli, mescolandoli delicatamene dall’alto in basso (come il video qui).

Mettete tutto al forno, va bene anche in una forma di silicone putrchè non troppo decorata, e fate cuocere per 15/20 minuti a 180°C. E’ molto importante che la parte interna della torta rimanga umida!

Fate freddare eper un’ora la torta fuori dal forno e mettetela in frigo per almeno 4-5 ore (se la fate il giorno prima meglio ancora!)

Servitela ancora fredda di frigo con la panna montata con zucchero a velo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close