Ecco questa è una Torta Caprese straordinaria. Ma buona buona buona eh. Di quelle semplici che non si sbagliano e che quando mangi la fetta di torta ti dici “Ma è una cosa pazzesca!”… e ti chiedi come è possibile che sia passato tanto tempo dall’ultima volta.
Questa è la ricetta definitiva della Torta Caprese, quella al cioccolato e mandorle che ti fa girare la testa. E Grazie alla mia amica Alessandra, le cui origini salernitane sono una garanzia assoluta, di avermela regalata. Vediamo come fare passo passo.
Ingredienti:
- 250 gr di farina di mandorle
- 250 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 5 uova
- 1 cucchiaio di farina 00
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito
Tritate il cioccolato nel mixer fino a renderlo quasi una polvere (o tagliandolo piccolo piccolo con il coltello) e mescolatelo in una ciotola alla farina di mandorle e tenete da parte. Se volete un risultato più omogeneo potete sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Nella planetaria/robot o in una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero e montate bene il composto finchè non diventa chiaro e spumoso.
Sciogliete il burro, lasciatelo intiepidire e versatelo a filo sul composto di uova continuando a montare e/o mescolare. Aggiungete al composto di uova le mandorle ed il cioccolato e mescolate con delicatezza dall’alto verso in basso per non smontare troppo il composto.
Aggiungete infine la farina, il cacao e il lievito e mescolate bene il tutto.
Imburrate ed infarinate una teglia (invece della farina potete usare il cacao così resterà bella scura) e infornate nel forno statico a 160°C per 40-50 minuti. L’interno resterà molto morbido ed umido, quindi state attenti a non prolungare troppo i tempi di cottura.
Togliete dal forno e fate raffreddare, spolverate con zucchero a velo a piacere. Io ho fatto ad intarsio in questo modo: ho prima spolverato la torta con il cacao per renderla uniforme e poi ho appoggiato sopra un foglio di carta (che avevo precedentemente ritagliato per far eun intarsio – vedi a questo link come fare) e poi ho spolverato con lo zucchero a velo.
Ecco quindi pronta la torta caprese più buona che c’è… Grazie ancora Alessandra 🙂