MERINGATA AI MARRON GLACEE’

315

Questa ricetta è davvero facilissima. La meringata ai marron glacee’ farà fare un figurone se dovete preparare il dolce per una cena o un compleano. Per gli amanti dei marron glacee’ o delle castagne in generale è davvero il non plus ultra.
Mi è venuta in mente mentre tornavo in auto dal lavoro e cercavo qualche idea per un dolce da fare un po’ in fretta con le cose che avevo a casa. Un successo strabiliante!

Ingredienti

  • 4 albumi d’uovo
  • 240-260 gr di zucchero semolato (Zefiro se riuscite)
  • un barattolo di marmellata di castagne
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 2-3 marron glacee’ spezzettati (va bene anche la confezione con i pezzettini di marroni, non servono interi)
  • Tasca da pasticcere (sac a poche) e bocchetta liscia

Preparate la meringa montando gli albumi a neve e aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Montateli bene, devono essere belli fermi e corposi. Mettete il composto nella sac a poche e formate su due teglie rivestite di carta da forno due rettangoli di meringa (13×20 cm circa)  tirando delle strisce con la sac a poche.

IMG_5790.JPG

Con il resto della meringa formate tanti piccoli ciuffetti di meringa che vi serviranno per decorare il dolce e posizionateli nello spazio rimanente sulle due teglie.

Infornate a 90°C per circa 1 h, 1,5 h per far asciugare la meringa. Le meringhette piccole vanno controllate prima perchè fanno prima a cuocere e quando fuori sono asciutte tiratele via, così dentro resteranno un pochino umide e più buone. Lasciate le basi in forno finchè non sono ben cotte (devono restare bianche, non colorirsi).

Tirate tutto fuori e se avete la cena il giorno dopo fate raffreddare e conservate tutto in una scatola di latta ben chiusa.

Poco prima della cena montate i 500 ml di panna con le fruste e il cucchiaio di zucchero a velo. In una ciotola a parte versate la marmellata di marroni, aggiungete una cucchiaiata di panna e ammorbidite il composto.

IMG_5793.JPG

Incorporate un po’ alla volta il resto della panna, mescolando con molta delicatezza per non smontare. Ogni tanto assaggiate per testare il sapore e smettete di aggiungere panna quando il gusto vi piace (io ho aggiunto praticamente quasi tutti i 500 ml di panna).

Assemblaggio:

Mettete il composto castagne e panna in una sac a poche con la bocchetta liscia da circa 1 cm. Mettete sul piatto da portata una delle basi di meringa e ricopritela con ciuffetti di ripieno (alci circa 1,5 cm) . Aggiungete un poì di marron glacee sbriciolato e ricoprite con l’altro strato di meringa. Ricoprite di nuovo di ciuffetti di ripieno e marron glacee sbgiciolato e poi posizionate le piccole meringhe a decorare il vostro dolce. Tenetelo in frigo giusto il tempo necessario (1-2 ore) prima di servirlo, non tenetelo troppe ore in frigo prima altrimenti la meringa si ammorbidisce (è buono lo stesso, ma meno croccante).

Et voià, non sembra la torta di dolce Memole?

IMG_5800.JPG

 IMG_5805.JPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close