Ecco la “Lemon Loaf Cake” – la torta al limone resa celebre anche da Starbucks – per la quale ho sempre avuto un debole. Morbidissima, profumata e coperta da quella glassa incredibilmente “sweet&sour” buona da morire. La torta si chiama Loaf in quanto somiglia ad un pane da tagliare a fette e si cuoce nello stampo rettangolare da plum cake. Un classico della tradizione inglese, perfetta per la colazione o per accompagnare il the. Una ricetta per gli amanti del limone, si intende…
Ingredienti:
- 3 uova grandi
- 1 cup di zucchero semolato (200 gr)
- 1 yogurt greco
- 1 cup di olio di riso o di arachide (125 gr), in alternativa 150 gr di burro morbido
- 2 cucchiai di scorza di limone tritata
- il succo di due limoni, filtrato
- 1 fialetta di estratto di limone (opzionale)
- 1,5 cup di farina 00 (180 gr)
- 2, 5 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per lo sciroppo al limone
- 1/3 cup di succo di limone fresco, filtrato (80 gr)
- 1/3 cup di zucchero semolato (65 gr)
- pennello da cucina e stuzzicadenti
Per la glassa:
- 3 cucchiai di burro morbido (45 gr)
- 1, 5 cup di zucchero a velo (180 gr)
- 3 cucchiai di succo di limone (25 gr)
In una ciotola o nella planetaria con il gancio a frusta sbattete le uova con lo zucchero e la scorza di limone finchè non saranno ben montate. Aggiungete l’olio a filo continuando a mescolare e poi aggiungete il succo di limone e l’estratto (opzionale). Quando il composto sarà omogeneo aggiungete gli ingredienti secchi: la farina, il lievito e il sale mescolati insieme. Aggiungeteli in po’ alla volta sempre mescolando.
Preparate uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato e versateci il composto.
Infornate a forno già caldo a 180°C per almeno 45 minuti, controllate con lo stecchino e ultimate la cottura. Se si scurisce in superficie copritelo per l’ultima parte della cottura con un foglio di alluminio.
Nel frattempo preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino il succo di limone e lo zucchero, lasciateli andare fuoco medio finchè lo zucchero non sarà sciolto e continuate la cottura per altri 3 minuti.
Sfornate la cake e lasciate intiepidire per circa 15 minuti. Poi con delicatezza rimuovete il dolce dall’impasto e poggiatelo su un piatto.
Con uno stuzzicadenti fate dei piccoli fori sulla superficie e sui lati del dolce. Fatene, fatene parecchi. Poi con un pennello passate il dolce più volce con lo sciroppo fino ad esaurimento dello stesso, in modo che lo sciroppo possa permeare e mantenga umido e profumato l’interno. Lasciate raffreddare compleatamente.
Nel frattempo in una ciotola alta preparate la glassa sbattendo con le fruste il burro morbido ed il succo di limone finchè non si saranno amalgamati. Aggiungete poi lo zucchero a velo un po’ alla volta, sempre sbattendo con le fruste fino ad ottenere una pasta morbida e consistente. Lasciatela in frigo per 5 minutl.
Spalmatene uno strato generoso sulla superficie della torta, aiutandovi con una spatola, cercando di renderla omogenea. Mettete il dolce il frigo a riposare per almeno 1 h. Toglietelo dal frigo 20 minuti prima di mangiarlo. Se volete decorate con riccioli di scorza di limone o con zuccherini.
E’ un dolce semplice, dalla consistenza umida e profumata e la glassa vi lascerà in bocca quella deliziosa freschezza di zucchero e limone!
Buona Lemon Loaf Cake a tutti! Una fetta tira l’altra…