Il Lago di Cioccolata è una ricetta della mia amatissima Zia Irene…e questo splendido dolce (dà dipendenza vi assicuro) è indissolubilmente associato ai miei ricordi di bambina durante le feste di Natale. E se chiedete a Irene vi dirà …con le ciliegine verdi assolutamente! La base è una pasta frolla cotta ” in bianco” con all’interno una crema di cioccolato fondentissima e morbidissima. Una volta che l’avrete fatta ne diventerete un po’ schiavi…
Vediamo cosa vi serve per un lago da 26 cm di diametro.
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 300 gr di farina
- 200 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 3 tuorli d’uova
Per la crema al cioccolato:
- 225 gr di cioccolata fondente
- 300 gr di panna fresca da montare
- 180 gr di zucchero
- 3 tuorli d’ uova
- a parte: 100 ml di panna fresca da montare per decorare, ciliegine candite.
Pasta frolla (consiglio di prepararla 2-3 giorni prima): Impastate il burro tagliato a pezzetti con la farina e lo zucchero ottenendo un impasto “sbriciolato”, aggiungete poi i tuorli uno alla volta e lavorate l’impasto che dovrà risultare morbido ed elastico (frolla). Mettetelo a risposare per mezzora in frigo e poi stendetelo con il mattarello su una teglia da crostata con fondo rimovibile (dal 24-26 cm) precedentemente imburrata e infarinata. Rifilate i bordi con cura e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Ricoprite con carta da forno e versateci sopra fagioli/ceci secchi di modo che facciano “peso”.
Infornate a 200°C per circa 25 minuti, a metà del tempo togliete la carta forno e i legumi secchi e continuate la cottura, se possibile non fatela brunire. Fate raffreddare.
Crema la cioccolato: Tritate la cioccolata nel mixer e fatela sciogliere a bagnomaria.
In un pentolino scaldate la panna con lo zucchero finchè lo zucchero non si sarà sciolto mescolando. Aggiungete, poco alla volta la panna al cioccolato mescolando continuamente e lasciando tutto a bagnomaria per alcuni minuti: otterrete un composto morbido e lucido, lasciate intiepidire.
A questo punto incorporate, uno alla volta, i tuorli d’uovo e mescolate molto bene e rimettete al caldo a bagnomaria o sul fuoco bassissimo per altri 5 minuti.
Versate la crema ancora calda nel guscio di crostata precedentemente cotto.Date leggeri colpetti per assestare il tutto e lasciate raffreddare e poi mettete in frigorifero per 3-4 ore (è ancora meglio se lo fate il giorno prima).
A parte montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e con una sac a poche decorate la vostra crostata, aggiungete le ciliegine candite, che danno sempre un tocco vintage, oppure sbizzarritevi con la panna.
Tagliate a fettine sottili (è davvero una bomba) e assaggiate… vi regalerà un gran bel sorriso:-)
Evviva la Zia Irene!