LA MITICA PAVLOVA

55

 

 

La Pavlova è un dolce tipico dell’ Australia e della Nuova Zelanda creato da uno chef di Perth in onore della ballerina Anna Pavlova. E proprio perchè dedicato ad una ballerina è ha una consistenza ariosa leggerissima…

La cosa straordinaria della Pavlova è che è in grado di regalare un sorriso a tutti. Potete variarla in mille modi e piacerà sempre. A mangiarla il giorno dopo è ancora meglio. E soprattutto è abbastanza semplice da eseguire. Ci vuole solo la pazienza della meringa…

Ecco gli Ingredienti:

  • 4 albumi d’uovo
  • 1 pizzico di sale e 2 gocce di limone
  • 320 gr di zucchero semolato (se a velo è ancora meglio)
  • 150 ml di panna fresca
  • 4 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • un misto di frutti di bosco freschi  (more, fragole e fragoline di bosco, mirtilli, lamponi)

 

 

In una ciotola capiente con i bordi alti montate con le fruste elettriche a neve ferma gli albumi d’uovo con il pizzico di sale e le gocce di limone.

A questo punto aggiungete lo zuccchero, poco alla volta, continuando a montare (non esagerate con al velocità, il composto non deve scaldarsi troppo). Otterrete on composto bianco, compatto e lucidissimo.

 

 

Mettete il composto di meringa in una sac a poche senza bocchetta (se non l’avete usate un cucchiaio) e create un disco di meringa del diametro di circa 20 cm  e con lo spessore di 1-2 cm su una teglia rivestita da carta da forno (con l’avanzo fate delle piccole meringhe!).

 

 

Impostate la temperatura del forno a 90°C  – ventillato e infornate le meringhe. Dovranno asciugarsi lentamente e ci vorranno 2-3 ore.

Nel frattempo montate la panna fresca con le fruste elettriche. Una volta montata aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene on un cucchiaio. mettete in frigorifero. Lavate e pulite la frutta, se troppo grandi le fragole tagliatele a spicchi.

Quando la meringa sarà diventata bianca e croccante (badate bene di farla rimanere umida all’interno e non fatela colorire!) sfornate e lasciate raffreddare. Ponete la base di meringa sul piatto da portata o sull’alzatina, ricoprite con un abbondante strato di panna e decorate con abbondante frutta di bosco fresca e le piccole meringhe se volete. Fate raffreddare in frigorifero per minimo qualche ora (perfetto per 24 ore) e servite.

 

 

Vi assicuro che diventeranno matti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close