Ecco una crostata diversa! super morbida, con poco burro e con tanti frutti rossi all’interno e con un sapore insolito e fresco.
Il suo assemblaggio particolare, la caratteristica più interessante della ricetta, farà si che otterrete un dolce dall’aspetto casalingo, ma al taglio della fetta…. sorpresa! un po’ di rosso e un po’ di violetto alternati in maniera regolare portando un po’ di colore sulla nostra tavola, anche in autunno…
Ingredienti
per la pasta frolla:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo
- 150 g di zucchero semolato
- la scorza di 1 limone
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1 pizzico di sale
per il ripieno:
- 125 g di mirtilli
- 125 g di lamponi
- zucchero semolato
- zucchero a velo per spolverizzare
Partite dalla pasta frolla: potete impastarla a mano oppure con una planetaria. In questo caso, nella ciotola della planetaria preparate la pasta frolla: lavorate con il gancio a foglia velocemente il burro tagliato a cubetti insieme allo zucchero e al sale. Unite l’uovo seguito dalla scorza grattugiata di limone e poi la farina e lievito setacciati insieme, un poco alla volta. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Una volta riposata stendete metà della pasta frolla su una spianatoia infarinata portandola ad uno spessore di 4 mm e tenete l’impasto avanzato in frigorifero.
Con un coltellino ricavate delle strisce di 6 cm. Ponete al centro della prima una fila di lamponi (se sono molto grandi dovranno essere tagliati a metà) e cospargeteli con lo zucchero semolato.
Chiudete la striscia di frolla riportando i lembi verso il centro e facendo una leggera pressione. Formate almeno due cordoni fatti in questo modo e disponeteli all’interno di uno stampo da 20 cm imburrato ed infarinato oppure rivestito di carta forno per formare un anello che disporrete lungo i bordi esterni della tortiera.
Formate una seconda striscia (può darsi che siano due strisce, a seconda di quanto è grande il vostro stampo) seguendo lo stesso procedimento ma mettendo all’interno i i mirtilli). Disponete il cilindro così ottenuto all’interno del cerchio con i lamponi.
Procedete in questo modo, utilizzando la frolla rimasta in frigorifero e alternando una striscia ai mirtilli con una ai lamponi, fino ad arrivare al centro dello stampo e ricoprire così l’intera base dello stampo.
La torta non avrà un aspetto perfetto esternamente ma è molto carino che tagliando la fetta sarà possibile vedere l’alternanza dei colori rosso e viola.
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo. Conservate in frigorifero.
Non è bellissima? Il giorno dopo è anche più buona e ha una consistenza morbida davvero super! Provare per credere!