La ricetta della crostata beneventana è davvero sorprendente!
Una base di frolla su cui si poggiano biscotti savoiardi intrisi di latte, zucchero, uova e … Liquore Strega, il più famoso (e profumato) di Benevento. Il risultato è soprendente, sembra una crema morbidissima ed umida, molto profumata. Vi piacerà moltissimo, quindi… provate!
Ingrendienti:
Base di frolla
- 200 gr di farina tipo 1
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero semolato
- scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 2 tuorli d’uovo
Per il ripieno
- 500 ml di latte
- scorza di limone
- 130 gr di zucchero semolato
- 20 gr di Liquore Strega
- 3 uova intere
- savoiardi (io preferisco quelli sardi, i pistoccheddos)
Per la Frolla: se avete la planetaria impastate gli ingredienti a freddo velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e che si stacca bene dalle pareti. Mettete la frolla in frigo coperta da carta da forno e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
Se lavorate a mano potete seguire le indicazioni della ricetta base.
Infarinate leggermente il piano. stendete la frolla con il mattarello e foderate uno stampo da crostata da 22-24 cm di diametro con il fondo mobile. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete in frigo per 20 minuti a consolidare.
A questo punto mettete a scaldare il latte, quando sta per bollire toglierlo dal fuoco ed aggiungere le scorze di limone e lo zucchero e mescolare bene epr far sciogliere lo zucchero. Trasferire in una ciotola e aspettare che diventi tiepido, e a quel punto unire il liquore e le uova. Mescolate bene il composto co una forchetta fino ad ottenere un liquido giallo chiaro e omogeneo.
Tirate fuori lo stampo con la frolla e diponete, a lisca di pesce, i savoiardi nello stampo, ritagliando eventualmente alcuni biscotti per riempire tutti gli spazi. A questo punto con un cucchiaio andate. versare il liquido del ripieno sui biscotti savoiardi, un po’ alla volta, lasciando che i biscotti assorbano il liquido e diventino morbidi.
Aggiungete tutto il liquido ed infornate a 170°C nel forno statico per circa 45 minuti, finchè la crostata non diventa colorita in superficie. Sfornate, aspettate che si freddi e mettetela su un piatto da portata.
Spolverate di zucchero a velo e servite tiepida, non è buona… è buonissima! i savoiardi si trasformano in una sorta di crema…