Devo ammettere che la ricetta di questo Ciambellone al Cioccolato Fondente, che viene dal sito web handletheheat ha qualcosa di STRAORDINARIO. Ha una consistenza umida perfetta, che resiste nel tempo, e ha davvero un sapore intenso, goloso, di cioccolato fondente. L’ho fatta per provare gli stampi di NordikWare e devo dire che il risultato è stato molto al di sopra delle aspettative. Nicolò continuava a dire … E’ pazzesco!
Ingredienti per uno stampo da ciambella da 22-24 cm
- 230 grammi di cioccolato fondente (50 o 70%), tritato finemente
- 40 grammi di cacao amaro in polvere
- 1 caffè espresso
- 1 tazza di acqua bollente
- 400 grammi di zucchero di canna chiaro (non bianco!)
- 19o grammi di farina 00
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 180 gr di panna acida intera, a temperatura ambiente
- 112 grammi di olio di semi
- 5 uova grandi, a temperatura ambiente
- vaniglia: raschiate l’interno di un baccello di vaniglia (in alternativa 1 cucchiaio di estratto di vaniglia)
Scaldare il forno a 180°C (ventilato).
In un pentolino aggiungere il cioccolato tritato, il cacao in polvere e il caffè espresso. e versate l’acqua calda sul composto. Coprire e lasciare riposare per 5 minuti. Sbattere delicatamente il composto fino a renderlo omogeneo, quindi metterlo da parte a raffreddare fino a quando sarà caldo-tiepido.
In una ciotola mescolate insieme gli ingredienti secchi: lo zucchero di canna, la farina, il sale e il bicarbonato di sodio fino ad ottenere una polvere omogenea.
Aggiungere la panna acida, l’olio, le uova (una alla volta) e la vaniglia nel composto di cioccolato raffreddato mescolando e montando (potete usare anche la planetaria con il gancio a foglia) fino a ottenere un composto omogeneo.
tSe usate la planetaria a questo punto aggiungete gli ingredienti secchi un po’ alla volta mescolando a bassa velocità fino ad incorporare tutti gli ingredienti e ad ottenere un composto omogeneo. Se invece lavorate l’impasto a mano preparate in una ciotola grande una fontana con gli ingredienti secchi, versate il composto umido al centro del composto secco e utilizzando una spatola amalgamate gli ingredienti insieme fino a quando si ottiene un composto morbido ed omogeneo.
Spennellate con cura il vostro stampo da ciambellone (o bundt come dicono gli Americani) con burro fuso e rivestite di farina. Versare l’impasto nello stampo e livellare.
Cuocere la torta per 50-55 minuti, facendo la prova dello stecchino (Deve essere cotto ma umido). Lasciare raffreddare su una griglia per 10 minuti, quindi sformare la torta su un piatto da portata e lasciare raffreddare completamente.
Dal momento che è una torta già molto ricca e “cioccolatosa” io l’ho semplicemente spolverato con zucchero a velo, ma se volete potete optare su versioni più golose con sopra una ganache al cioccolato, trovate indicazioni su handletheheat.
E adesso tagliate la prima fetta e rimanete estasiasti dalla sua consistenza “fudgy” … una sola parola… PAZZESCA!