Cari lettori, ebbene sì, questa è la ricetta della torta di cioccolato e biscotti preferita della Regina Elisabetta. Pare che venga ordinata regolarmente alle cucine di palazzo e che venga ripresentata finchè non si finisce l’ultima fetta. Si tratta di una torta senza cottura (ricetta dell’ex Chef reale Darren McGrady), che somiglia molto al nostro salame di cioccolato, ma più cremoso. Che aspettate a provarla? Preparatevi una merenda REALE!
Ingredienti
- 120 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di burro morbido
- 120 gr di zucchero
- 240 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa o digestive)
- 1 uovo
- 240 gr di cioccolato per ricoprire
- 25 gr di cioccolato per decorare (più perline o decorazioni di zucchero)
Ungete uno stampo da 16 cm con i bordi alti a cerniera e (opzionale) ricopritelo di carta da forno.
Procedimento è abbastanza semplice. In una ciotola spezzettate i biscotti con le mani, in briciole grandi come mezza mandorla (a me personalmente piace con i pezzettini piccoli, quindi tritateli a seconda dei vostri gusti, ma non troppo grandi) e mettete da parte.
Fondete a bagnomaria i 120 grammi di cioccolato fondente.
In una ciotola (o nella planetaria) mettete il burro morbido con lo zucchero e con le fruste ottenete una crema morbida e setosa. Aggiungere il cioccolato fuso e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’uovo e continuare a sbattere leggermente fino a che non sarà completamente assorbito.
A questo punto versate i biscotti sbriciolati nel composto al cioccolato e mescolate fino a che non saranno completamente ricoperti. Versate il composto nello stampo e livellate con cura.
Mettete in frigo per almeno 3 h.
Una volta passato il tempo sciogliete a bagnomaria la cioccolata (240+ 25 gr), aspettate che intiepidisca appena. Nel frattempo tirate fuori la torta dal frigo, con una spatola separate i bordi e aprite con delicatezza la cerniera.
Mettete un foglio di carta da forno sul bancone, disponete al centro bicchiere basso da acqua a testa in giù e posizionateci sopra la torta (verificate che sia stabile). In questo modo la torta sarà “sospesa” e potrete glassarla. Versate la cioccolata fusa sopra la torta (tenendone da parte solo un po’) stendetela con una spatola o la lama di un lungo coltello e e lasciatela colare lungo i bordi. Con una spatola raccogliete la cioccolata che cadrà sulla carta da forno e posizionatela su eventuali puti non coperti.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 10- 15 min. Con la cioccolata tenuta da parte (tiepida) decorate con dei ricciolini lungo il bordo della torta con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac a poche. Aggiungete a piacere eventuali perline o decorazioni di cioccolato.
lasciate solidificare e conservate in frigo. Ed ecco a voi la buonissima Chocolate Biscuit Cake!
Per sentirsi ad un the con la mitica Lilibeth tutte le volte che vorrete!