Cari lettori, questa ricetta, che abbiamo messo a punto dopo averne mangiata una tanto tanto buona a Londra, è di sicuro successo, non ne resta mai neanche una fetta quando la facciamo nelle nostre cene…
Ha due particolarità principali:
1 – è senza uova
2 – non va in forno
Vediamo gli Ingredienti (per una torta da 24 cm di diametro)
- 200 gr di biscotti tipo Digestive
- 100 gr di burro fuso
- 6 gr di colla di pesce
- 60 gr di zucchero a velo
- 250 gr di cioccolato bianco
- 750 gr di Philadelphia
- 240 ml di panna fresca
Per la decorazione/salsa di lamponi
- 3 confezioni di lamponi freschi
- 1 confezione di more fresche
- 100 gr di zucchero
Nel frullatore o robot da cucina frullate i biscotti Digestive e, una volta sbriciolati finemente, metteteli in una ciotola.
Nel frattempo sciogliete il burro dolcemente a bagnomaria e quando è fuso mescolatelo ai biscotti sbriciolati.
Foderate di carta da forno il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm. Versate sul fondo l’impasto di biscotti sbriciolati e burro e con le dita formate uno strato omogeneo e compatto che sarà la base della vostra cheese-cake. Mettete nel colgelatore per 15 minuti a solidificare.
Nel frattempo spezzettate finemente il cioccolato bianco (potete anche frullarlo) e mettetelo a sciogliere a bagnomaria.
Mentre si scioglie la cioccolato prendete i 750 gr di philadelphia e metteteli in nella ciotola del robot da cucina (o in una ciotola normale) e lavorate il formaggio fino a renderlo una crema omogenea. Aggiungete delicatamente il cioccolato fuso e mescolate con delicatezza.
A parte prendete 6 gr di colla di pesce, tagliateli a quadratini (3×3 cm circa) e metteteli a bagno nell’acqua fredda per almeno 10 minuti (deve diventare morbida ed idratata).
Mettete sul fuoco un pentolino con 240 ml di panna liquida e scaldatela senza farla bollire. Aggiungete la colla di pesce idratata e ben strizzata e fatela sciogliere bene nella panna calda mescolando con un cucchiaio.
Aspettate che la panna intipidisca appena e vesatela nel composto philadelphia-cioccolato bianco e mescolate bene. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate finchè non sarà tutto omogeneo e uniforme. Versate il composto sulla base di biscotti solidificata e livellate.
Mettete in frigorifero per almeno 6 ore (meglio se la fate il giorno prima).
Salsa di lamponi
lavate bene il contenuto di 2 confezioni di lamponi. Metteteli in un pentolino con lo zucchero e portate ad ebollizione, finchè i lamponi non si sfanno. Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti
Filtrate la salsa attraverso un colino (rimarranno tutti i semi) e aggiungete al composto ancora caldo la colla di pesce idratata e strizzata. Mettete a raffreddare lentamente.
Decorazione
Tirate fuori la cheese-cake almeno 25 minuti prima di servirla (di più se tenete il frigo particolarmente freddo), decoratela con le more ed i lamponi (preventivamente lavati) rimasti (se vi piace come nella fotografia).
Mettete la salsa di lamponi in un salsiera per aggiungerla a ciascuna fetta… e buon appetito!!!:-)
Le torte dei nostri lettori:
Grazie ad Alessandra per averci mandato la foto della sua cheese cake ai frutti di bosco (mi sa che preferisce le more). Ha fatto una piccola variante per chi non ama il formaggio: ha sostituito il philadephia con lo yogurt greco modificando leggermente le proporzioni per bilanciare dolcezza e acidità (700 gr di yogurt greco e 300 gr di cioccolato bianco). Da provare assolutamente. E guardate che bel risultato! Bellissima e di sicuro buonissima!