BATTENBERG CAKE

118

Eccoci di nuovo con la pasticceria inglese… e che buono il Battenberg! e come è bello quando tagli la fetta e scopri la scacchiera gialla e rosa. Perfetto per il the delle cinque vi stupirà per la consistenza morbidissima e per il profumo di mandorle. Il dolce è stato creato nel 1884 per per celebrare le nozze del Principe Louis di Battenberg con la Principessa Vittoria, nientemeno che la nipote della Regina di cui portava il nome…

Ingredienti

  • 175 gr di burro morbido
  • 175 gr di farina
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 65 gr di farina di mandorle
  • Vaniglia
  • 100 gr di marmellata di albicocche frullata
  • 200 gr di marzapane
  • una punta di colorante rosso alimentare (meglio se in gel)

Impostate il forno a 180°C e imburrate o rivestite di carta da forno due stampi per plumcake di 20 cm. Se ne avete solo uno niente paura, infornerete un impasto alla volta!

In una ciotola mettete il burro, lo zucchero e la vaniglia e montate con lo sbattitore elettrico fino che il composto non è chiaro e un po’ gonfio. Aggiungete le uova una alla volta e non aggiungete la seguente se la prima non è completamente amalgamata. Unite la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle, sbattete molto bene fino che gli ingredienti si sono amalgamati e avete un’impasto omogeneo, sofficissimo e chiaro, sembra quasi una nuvola.

Dividete l’impasto in due parti uguali. Aggiungete un po’ di colorante rosso ad una delle parti unendo poche gocce alla volta fino che avrete il colore desiderato e livellate con la spatola.

IMG_4287.jpg

IMG_4286.jpg

Infornate i sue impasti per 25-30 minuti o fino a che le torte saranno cotte: non devono diventare croccanti in superficie,  potete effettuare la prova lo stecchino stussicadenti. Togliete le torte dal forno e lasciate raffreddare per 5 minuti prima di sformare. Spostate le torte su una gratella per dolci e lasciate raffreddare completamente. Pareggiate le torte tagliando la parte superiore per ottenere un rettangolo perfetto. Dividete ogni torta in due parti uguali tagliandola per il lato lungo.

IMG_4300.jpg

Sovrapponete i pezzi formando un unico rettangolo e rifinite i bordi. Spalmate di marmellata di albicocche i cilindri di torta in modo da comporre un mattoncino e rivestite di marmellata anche l’esterno.

IMG_4304.jpg

Mettete in frigo ad “asciugare” per circa 30 minuti.

Stendete il marzapane in un solo disco spesso circa mezzo cm.

IMG_4302.jpg

Con delicatezza avvolgete la torta chiudendola verso il basso e rifinite i bordi con un coltellino.

Sigillate bene con le mani e fate in modo che la parte sigillata sia posta verso il fondo del piatto.

Per decorarla ho usato il dorso di un coltello per creare una griglia a rombi e degli zuccherini colorati.

Bellissima e Buonissima questa Battenberg Cake! quando si taglia la prima fetta è una piccola emozione…

battenberg cake.jpg

battenberg cake 2.jpg

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close