Prima di parlare di questo ristorante mi è d’obbligo dirvi non perdere lo splendido borgo medievale a pochi passi dalla bottega della famiglia Faccini, ovvero Castell’arquato.
Nelle colline piacentine, dove la tradizione gastronomica è leggendaria, troverete lo storico casolare dal parcheggio sempre pieno.
La famiglia Faccini ha aperto le danze nel 1932.
Alle sale si accede tramite la bottega alimentare dove si affettano i salumi scelti e stagionati da Massimo che continua la tradizione con passione: la coppa, il culatello e il parmigiano che ordinerete sono i più buoni del mondo!
La grande sala con il camino accoglie come nella migliore tradizione.
Bisogna ordinare, e nonostante i tanti piatti a disposizione, la prima scelta appare obbligatoria.
Non si può infatti perdere l’accoppiata culatello – burtleina, ovvero rispettivamente la parte nobile del prosciutto e una focaccina cotta nello strutto, leggera e friabile.
Con i primi la scelta si fa più difficile… Noi abbiamo scelto degli splendidi ravioli tirati a mano che hanno una sfoglia talmente sottile che in trasparenza si vede la ricotta con gli spinaci.
Ma ancora potrete scegliere ii e pisarei e fasoi, un piatto tipico piacentino che consiste in gnocchi di farina grattugiato conditi con pomodori e fagioli. Oppure i ravioli d’anatra arricchiti con del tartufo o gli ottimi ravioli ai carciofi.
Nei secondi è impedibile la faraona cotta nella creta, il brasato cotto nel vino Gutturno, oppure troverete il bollito misto accompagnato dall’immancabile mostarda di cremona.
Anche i dolci fanno la loro parte: semifreddo di amaretto, il torroncino al cioccolato caldo, la sbrisolona, oppure i turlitt, ravioli dolci fritti con ripieno di frutta secca. Noi abbiamo scelto un semifreddo allo zabaione che era una bomba!
Una ristorante che ricorda la dolcezza di tempi passati, una mangiata di qualità che merita ben di più dei 25 euro che lascerete sul tavolo.
Non è difficile capire perché tante macchine decidono deviare il loro percorso per passare a trovare questa storica famiglia di ristoratori: che Dio ci conservi i Faccini e la tradizione culinaria Piacentina che fa sorridere le loro tavole…
Ogni volta che con la mia famiglia si passa da queste parti, la sosta diventa un obbligo!
PS Finalmente sono riuscito a portarci angelica che è rimasta incantata
Trattoria Faccini
PARCHEGGIO: facile (grande piazzale privato)
SERVIZIO: puntuale e veloce
INDIRIZZO: Via S. Antonio di Castell’Arquato – Piacenza
TEL. 0523896340
APERTO: sempre tranne il mercoledì
PREZZO: 25 euro
SITO: www.ristorantefaccini.com
{google_map}44.884823,9.872932{/google_map}