Mai come nel caso della trattoria da Teo il nome trattoria è limitativo. Per carità, siamo a Trastevere, e da Teo troverete matriciana e carbonara di ottimo livello. Pollo con i peperoni e coda da manuale. Ed è vero che la definizione trattoria fa sempre il suo effetto in un periodo in cui si è tornati a cercare autenticità dei sapori. Eppure da Teo si possono trovare anche piatti che nelle altre trattorie romane vi potete anche sognare, come l’ottimo tortino pane carasau, puntarelle e burrata (14 euro), gli spettacolari carciofi con calamari (14), la cacio e pepe con lime e gamberi (14), i crudi di pesce.
Teo si trova nella parte più tranquilla di Trastevere, in una piazetta dove si può godere di qualche ambito tavolino all’aperto.
L’interno del ristorante è piuttosto intimo, vino e foto alle pareti, camerieri che corrono garantendo uno scorrimento senza intoppi delle vostre ordinazioni.
Teo fino a qualche anno fa si trovava a pochi metri di distanza dall’attuale piazzetta e gestiva il famoso ristorante Enzo, una storica trattoria romana trasteverina. I proprietari delle mura di Enzo, anch’essi ristoratori, sono ritornati in possesso del locale e Teo si è quindi spostato a Piazza dei Ponziani 7.
Teo è sicuramente uno dei nostri ristoranti preferiti a Roma. Uno di quei ristoranti dove portiamo gli amici stranieri per far conoscere la cucina romana, perché qui si va sul sicuro. Materie prime eccellenti, cuoco che sa fare il suo lavoro, camerieri che se la cavano bene con i turisti parlando spagnolo ed inglese. Prezzo corretto.
La clientela è mista: romani ben informati e turisti ben informati.
Se volete provare i classici della cucina romana, sono ottimi i primi della tradizione (tutti 11 euro) matriciana, carbonara, gricia e cacio e pepe. Ma vi consigliamo anche le fettuccine con i carciofi , ravioli ricotta e spinaci (12) e le fettuccine con gli asparagi (12).
Tra i secondi piatti segnaliamo la coda alla vaccinara (14), la trippa alla romana (12), l’abbacchio alla scottadito (14).
Meglio tenere a mente, al momento dell’ordinazione, che le porzioni sono abbondanti!
Si chiude con l’immancabile mousse al mascarpone con fragoline (piccola, media o grande – 2.4 – 4.5. 7 euro) o con il tiramisù (5).
Trattoria da Teo
SERVIZIO: camerieri generalmente gentili (alcuni parlano inglese e spagnolo). A volte un po’ sbrigativo per far filare il ristorante con tempi giusti.
PREZZO: 35/45 euro
INDIRIZZO: Piazza dei Ponziani 7 Roma
GIORNO DI CHISURA: domenica
BAGNO: pulito
TELEFONO: 065818355 (prenotate!!!!)
POSITIVO: cucina romana realizzata a regola d’arte, piatti non da trattoria, piacevole dehor per pranzi e cene all’aperto
NEGATIVO: senza prenotazione per voi prevedo grandi file
PIATTO DA NON PERDERE: tortino pane carasau e puntarelle; carciofi e calamari
{google_map}41.888433, 12.477765{/google_map}