Osteria del Vignaiolo (La Morra)

503

Osteria Vignaiolo La Morra2.JPG

 

Tutti i mezzi possibili erano convergenti nell’indicare l’osteria del Vignaiolo a La Morra come ristorante dove andare a mangiare nella Langhe.

Facile in questo caso scegliere quando tutti, Guida Slow Food (che tra le altre cose nasce qui vicino), trip advisor (per quanto valga) e amici che nelle Langhe ci vivono, ti indicano lo stesso posto.

L’osteria del Vignaiolo è un’osteria per modo di dire: si può utilizzare questa parola perché il ristorante si affaccia sulla strada e perché la conduzione è familiare (Marengo), per il resto, dalla presentazione sofisticata dei piatti all’elegante sala interna, dalle materie prime alla importante cantina ti dicono che stai per mangiare in un ristorante di qualità. Fortunatamente i prezzi sembrano strizzare un occhio alla dicitura Osteria.

 

Osteria Vignaiolo La Morra9.jpg

 

Difficile trovare nelle Langhe un altro ristorante con questa qualità prezzo e un’analoga attenzione per il cliente. Vi citiamo qualche piatto segnalando la possibilità di scegliere il menu degustazione a 38 Euro (due antipasti, un primo, un secondo e un dolce a scelta del menu): uovo impanato fritto con funghi porcini (10), vitello tonnato (9) I primi: tagliolini con ragout di salsiccia (9), ravioli piemontesi burro e salvia (9), gnocchi con ricotta stagionata (10), lasagna con funghi portini. Tra i secondi lo stracotto al nebbiolo (13), filetto di branzino e costolette d’agnello (13), spalla d’agnello al forno e anatra (13). 

 

Osteria Vignaiolo La Morra4.JPG

 

Osteria Vignaiolo La Morra5.JPG

 

La pasta, ovviamente tirata a mano, è veramente spettacolare. Così come il pane e i grissini.

 

Osteria Vignaiolo La Morra3.JPG

 

Noi siamo andati a Luglio e devo dire che la cucina Piemontese non è proprio leggerissima! Ovviamente il menu viene aggiornato al tempo del tartufo bianco (fine settembre-Dicembre) che diventa protagonista della cucina del Vignaiolo.

Degna di nota la cantina che comprende quasi tutte le etichette locali.

Impossibile non chiudere con un dolce (7), anche perché viene accompagnato con un bel bicchiere di Moscato D’Asti: Sfera di cioccolato con frutti di bosco, gelato al pistacchio, Tarte Tatine con gelato al latte, mela verde con il suo sorbetto, tortino caldo con cuore di nocciole piemontesi.

 

Osteria Vignaiolo La Morra6.JPG

 

Altro aspetto molto piacevole dell’osteria del Vignaiolo è il bel dehor per mangiare all’aperto (magari non a Dicembre).

 

Osteria del vignaiolo (La Morra)

SERVIZIO: molto attento

PREZZO: 30-50 Euro

GIORNO DI CHISURA: mercoledì e giovedì

INDIRIZZO: Frazione S. Maria, 12, 12064 Santa Maria CN

TELEFONO: 017350335

POSITIVO: uno dei migliori ristoranti su questa fascia di prezzo delle Langhe, cucina e materie prime del territorio, bella presentazione dei piatti, ottima qualità prezzo, pane e gissini fatti in casa, bella sala interna e dehor esteno d’estate

NEGATIVO: cucina non proprio leggerissima!

PIATTO DA NON PERDERE: tarte tatine e brasato

 

{google_map}44.651662, 7.945527{/google_map}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close