Le Chiavi D’Oro è un ristorante moderno che gode di un ottima posizione sul corso principale di Arezzo.
Questa volta la segnalazione della guida Michelin ci ha convinto pienamente: la sala elegantemente decorata con legno e oro fa da cornice ad una cucina solida e fantasiosa dove lavorano persone che sanno fare bene il loro mestiere.
I proprietari sono sorridenti e l’ambiente è reso particolarmente piacevole dai bravi camerieri. D’estate poi l’esperienza alle Chiavi D’Oro diventa meravigliosa, potendo godere di uno dei tavolini all’aperto che si affacciano sulla piazzetta.
Il menù non è particolarmente vasto ma è ben equilibrato spaziando tra i piatti di terra e di mare. Lo Chef poi ci mette sempre un pizzico di suo, sia nella scelta dei piatti proposti che nella presentazione delle pietanze, tutte veramente bellissime.
Ma attenzione… Si tratta di uno di quei menu moderni che mettono in difficoltà nella scelta delle pietanze: variazione di tartara, uova, puntarelle e parmigiano, il prosciutto di petto d’anatra, chiodini, asparagi e ribes; noi come antipasto abbiamo scelto delle frittelle di patate e baccalà accompagnate da fave e puntarelle (erano buonissime!). Tra i primi segnaliamo il risotto di asparagi con animelle e mandorle, e gli gnocchetti di baccalà, broccoletti, aringa e maggiorana. Il coniglio con pomodori secchi e olive nere che ho mangiato come secondo piatto era tra i più buoni di sempre, ma ancora: baccalà e ceci, oppure la ballottino di quaglia con il suo fegato.
Un plauso quindi alla cucina: fantasiosa ma senza mai esagerare. Anche i dolci hanno messo in campo un pizzico di creatività come nel caso del millefoglie al cioccolato o della crema al mascarpone con la frutta.
Se proprio dobbiamo fare una critica la rivolgiamo ai tempi che sono da rivedere: è vero, in cucina avranno un bel da fare per consegnare piatti così sofisticati, ma l’attesa, soprattutto per una martedì sera, è stata leggermente troppo lunga.
Insomma, un ambiente elegante e piacevole con una cucina di ottimo livello. Il tutto a prezzi competitivi considerando tutto ciò che riceverete in cambio. Consigliatissimo!
PS Attenti allo scalino nel mezzo della sala… Ho visto fare un paio di belle cadute!
Le Chiavi D’Oro
SERVIZIO: ottimo
PARCHEGGIO: parcheggiate fuori dal centro e fatevi una passeggiatina
PREZZO: 40 euro
CHIUSO: lunedì
INDIRIZZO: Piazza San Francesco 7 – Arezzo
TEL. 0575 403313
SITO: http://www.ristorantelechiavidoro.it/
{google_map}43.465223,11.88062{/google_map}