La trattoria del Cibreo (Cibreino FIRENZE) VOTO: 8,5/10

120

 

Miracolo!

Nella città dove le trappole per turisti si celano dietro ogni angolo noi abbiamo trovato la contromossa: la trattoria del Cibreo, meglio conosciuto come Cibreino.

La piccola trattoria si trova in pieno centro accanto al più famoso Cibreo, elegante ristorante che ha chiaramente la precedenza sul fratellino più piccolo, ma dalla cui cucina provengono gli strabilianti piatti del Cibreino.

La differenza tra i due? Il Cibreo costa di più, è più elegante, ti da la possibilità di prenotare, ha un menù più vario e porzioni più abbondanti.  Poi ogni tanto, politica da noi molto apprezzata, dalla cucina arriva una “sorpresina”: un piatto magari non chiesto, una porzione più abbondante. Insomma alla trattoria del Cibreo si è proprio coccolati.

 

 

L’ambiente è piacevole, una piccola panchina assiste chi aspetta il proprio turno, i pochi tavoli in legno sono sufficientemente distanti l’uno dall’altro e la sala ha un aspetto accogliente. Certo è pieno di turisti, ma questa è Firenze e sono contento che tanti si siano salvati dalle trappole per turisti… Così sono sicuro che un buon ricordo della cucina italiana lo conserveranno.

I piatti della trattoria del Cibreo: se sono semplici, come nel caso della minestra di pane (obbligatorio mangiarla con la forchetta, piatto straordinario), della zuppa di pesce o delle polpette di pollo e ricotta, ti stupiscono per la loro delicatezza e perfezione. Se sono più complicati, come il coniglio, il pesce al cartoccio, la coda di vitello, o il baccalà mantecato ti lasciano a bocca aperta per l’intuizione dello chef. Gli antipasti costano tutti 7 euro, i primi 8 e i secondi 15 euro.

 

 

 

 

 

 

Anche i contorni con cui sono accompagnati i secondi sono piccole perle di delicatezza: un purè come quello del Cibreino lo trovate solo dal Cibreino.

Anche i dolci rasentano la perfezione: la torta di cioccolato e la cheese cake all’arancio sono da leccarsi i baffi. Ottimo il vino della casa.

 

 

Non essendo prevista la prenotazione capita di dover aspettare, ma lo splendido servizio e la possibilità di mangiare fino a tardi vi verranno sicuramente in aiuto.

Vi segnaliamo che oltre al Cibreo (più costoso!), e il Cibreino, della stessa proprietà è attiva l’associazione culturale del Teatro del sale. Un teatro che offre la possibilità di godere nella stessa serata di un bello spettacolo arricchito con la cucina del Cibreo che si trova proprio di fronte.

La trattoria del Cibreo è semplicemente impedibile ed è la nostra scelta preferita a Firenze!

 

Trattoria del Cibreo

SERVIZIO: spettacolare

PREZZO: 30 EURO

PARCHEGGIO: dentro la ztl

CHIUSURA: lunedì

TEL. 055-2341100 (non si prenota!)

INDIRIZZO: Via dei Macci 122, 50122 Firenze

POSITIVO: servizio molto gentile, piatti toscani semplici ma cucinati con grande capacità, prezzi molto economici NEGATIVO: non si prenota

PIATTI DA NON PERDERE: minestra di pane

 

{google_map}43.771745,11.266437{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close