Posso dire con certezza che questo è uno dei miei posti preferiti a Vienna. Non so dirvi con esattezza il perché, ma l’atmosfera che si respira, quell’aria di pace e serenità da pranzo della domenica sono indimenticabili e fanno di Ubl un posto, nel suo genere straordinario. Un posto dove vorrete tornare…
Inutile dire che sono di una rara gentilezza e che nessuno vi metterà mai fretta nel mangiare…
Il ristorante è totalmente a gestione familiare, e infatti vi sentirete quasi come a casa. Talmente familiare che sono chiusi ben due giorni a settimana (il lunedì ed il martedì) e la domenica è necessario essere al ristorante entro le 13:00 in quanto alle 14:00 il ristorante chiude perchè la famiglia si riunisce per il pranzo della domenica.
Non appena entrati vi troverete davanti ad un antico bancone in legno dove viene spillata la birra, come una volta. Il legno vi accompagnerà alle pareti e sui tavoli coperti di tovaglie immacolate, e bianche anche le tende alle finestre. Tutto molto classico e allo stesso tempo intimo e accogliente. In fondo alla sala la stanza dei giochi dei bambini, grazie alla quale tutti quanti possono godersi la cena.
Il mio piatto preferito? posso dirlo senza esitazione: la Natur Schnitzel, ossia un taglio di maiale cotto nel vino e nel burro che dire che è mobidissimo e straordinario è dire poco. E il sughetto della carne è qualcosa di delizioso, soprattutto se mangiato insieme al riso bianco che lo accompagna (oltre all’insalata di rito).
Ovviamente accanto a questo piatto mitico potrete assaggiare la più classica Wiener Schnitzel (ossia a la cotoletta viennese), tafelspritz, carne di manzo bollita servita con salse, e una eccellente frittatensuppe (piccoli pezzetti di frittata nel brodo caldo, il gualsh, le salsicce e diversi altri piatti della tradizione viennese a seconda della stagionalità dei prodotti. Per contorno patate arrosto, verdura di stagione e una insalata verde con patate buonissima, condita con un olio di semi speciale.
Dulcis in fundo potrete assaggiare la versione viennese delle crepès all’albicocca (palashinken), la mousse di yogurt con i frutti di bosco, lo strudel di mele, e la loro versione della torta Sacher.
Insomma un piccolo gioiellino a conduzione familiare che consiglio vivamente, dove gustare piatti semplici ma eseguiti alla perfezione e con grande consapevolezza, per lasciarti con la sensazione di essere stato accolto e la voglia, indiscutibile, di tornare.
UBL Gasthouse
INDIRIZZO:Pressgasse 26, Vienna
TELEFONO: 01/5876437
PARCHEGGIO: complicato…meglio a piedi!
PRENOTAZIONE: necessaria sempre
CHIUSURA: lunedì e martedì (n.b. la domenica arrivare entro le 13:00 per il pranzo)
SERVIZIO: gentilissimo
Prezzo: 25 euro vino e dolce incluso
POSITIVO: ambiente curato e accogliente, servizio cortese, materie prime straordinarie, una sala per i bambini
NEGATIVO: la difficoltà di trovare posto
DA NON PERDERE: la Natur Schnitzel ovviamente!
{google_map}48.196389,16.3602924{/google_map}