Questo articolo quasi non ha bisogno di presentazioni… o forse di essere scritto. Un po’ come ci è accaduto per l’Harry’s Bar abbiamo dovuto annullare la votazione. Come si fa infatti a giudicare coloro i quali si sono inventati la torta al cioccolato più famosa del mondo? La mitica Sacher torte? Impossibile.
Quello che possiamo dirvi è che in ogni caso andare al Caffè Sacher a Vienna è un must, una di quelle cose da non perdere. Sarà per l’atmosfera straordinaria di un posto che non è cambiato nel tempo e che fa del suo stile un’icona esportata in tutto il mondo. Sarà che è così piacevole starsene seduti a prendere un the e una cioccolata calda (hanno una selezione vastissima) nelle belle sale rosse e bianche, arredate in tipico stile viennese…insomma ogni volta che vado a Vienna una colazione ci scappa sempre.
E una volta provata la Sacher Torte, quella autentica, vi assicuro che non la scorderete più. E’ una questione di equilibri perfetti tra impasto, glassa sopraffina e quel tocco acidulo dell’albicocca a renderla la torta più famosa del mondo, servita con un poco di panna non dolcificata (la fetta circa 5 euro).
Una ricetta fatta di 34 passaggi tramandata di generazione in generazione, segretissima e dibattutissima, la cui la paternità tra il Sacher Cafè e la pasticceria Demel è finita in tribunale per ben due volte per dare poi ragione al Sacher Cafè che ne ha il marchio di fabbrica originale. Io le ho assaggiate entrambe – figuratevi – e sono buonissime (quella di Demel è altrettanto squisita), ma la mia preferenza, e non so dirvi esattamente il perchè, è per quella del Caffè Sacher.
Se ardete dal desiderio di farla anche voi a casa la Sacher (beninteso sarà una imitazione per quanto buona, poichè la ricetta è segreta) potete trovare la ricetta qui, in Chef per un Giorno!
E come diceva il buon Nanni… facciamoci del male!
{youtube}ORn157U9n34{/youtube}
Oltre alla Sacher potrete assaggiare diverse specialità della pasticceria viennese tra cui il topfen (una torta a base di formaggio), il soufflè al limone, le prugne fritte e il pudding, oppure tra i salati tipici piatti viennesi a base di salsiccie con salsine, diversi tipi di toast, petto di pollo in salsa con il riso, knodel, la Wiener Schintzel e altre specialità viennesi.
Inoltre se vorrete portare a amici e parenti una Sacher accanto al caffè potrete passare dal negozio in cui avrete l’imbarazzo della scelta: esistono sacher di ogni dimensione (anche da 1) e vi verranno vendute nella bellissima confezione di legno di balsa e potrete conservarle per 2 settimane. L’imballo passerà senza problemi in aeroporto e vi permetterà di trasportarla al meglio. Inoltre nel negozio potrete acquistare diversi oggetti ” Sacher Trade Marck” tra cui tazze, piatti e bicchieri, tovaglie e oggettini di ogni genere… tutti rigorsamente firmati Sacher.
Infine un importante trucco: ha recentemente aperto la Sacher Cafe Salon, l’ingresso è proprio accanto a quella del celebre Cafe Sacher, le torte servite sono sempre quelle originali e l’ambiente deco è altrettanto delizioso. Qui di fila ne troverete di meno!
Cafè Sacher Vienna
SERVIZIO: veloce ed efficiente
COSTO: elevato (una fetta di sacher costa circa 5 euro), ma lo vale tutto. Ricordate che siamo all’interno di un albergo a 5 stelle
APERTURA Caffè Sacher: Sempre aperto dalle 8 del mattino a mezza notte
APERTURA negozio Sacher: dalle 9:30 alle 6 e la domenica dalle 9:30 alle 5
INDIRIZZO: Philharmonikerstrasse 4, A-1010 Vienna
TELEFONO: 0043 1514560
SITO INTERNET: wien@sacher.com
POSITIVO: Sacher Favolosa, Ambiente piacevolissimo e silenzioso, servizio efficiente
NEGATIVO: Prezzi elevati, a volte può esserci fila per entrare.
DA NON PERDERE: sarò ripetitiva, una bella fetta di Sacher con panna.
{google_map}48.2040588,16.3676154{/google_map}