Le Loir dans la Theière (Parigi – Le Marais) – VOTO 9/10

31

4752845220_4a9727aebf.jpg

E nelle nostre recensioni all’estero non poteva mancare un celebre bistrot nel quartiere Le Marais, con un nome alquanto suggestivo “LE LOIR DAN LA THEIERE”, ossia il ghiro nella teiera. Un nome che ci riporta subito a Lewis Carroll e al the del cappellaio matto di Alice, presenti, del resto, nella grande parete decorata all’interno del locale. Ma cos’è esattamente Le Loir dans la theiere? un delizioso bistrot, affollattissimo sia per il pranzo che per il the, data la mirabolante e squisita scelta di dolci francesi preparati da loro.

L’ambiente è molto carino e accogliente, tavoli in legno di diverse forme misure si snodano i due sale luminose, di cui una rialzata. Alle pareti locandine di esibizioni, spettacoli teatrali e fim. Sedie di diverse forme e fogge rendono l’ambiente informale e caldo e vi sentirete come a casa, del resto il loro intento è quello di fare ” cucina di famiglia”.

 

image10.jpeg

image9.jpeg

 

Troverete il Menu sulle lavagne appese al muro (non c’è un vero e proprio menu a parte per i piatti freddi e per le bevande) e se avete adocchiato qualcosa di particolare cheidete al cameriere se è ancora disponibile (va tutto a ruba!) e se avete visto il vostro dolce preferito fatevene mettere da parte una fetta. Non è possibile prenotare qundi mettete in conto di fare un po’ di fila fuori, ne vale assolutamente la pena!

 

image14.jpeg

 

Il Menu cambia ogni giorno in base ai prodotti di stagione. In generale per il pranzo potrete scegliere tra diverse insalate (pare che quella con il pollo sia imperdibile!), una selezione di meravigliore quiche salate con spaci, formaggi (super buona quella spinaci e formaggio di capra), zucca etc, servite con una insalatina verde condita alla perfezione che è quanto di più lontano dalla ” solita insalata”, ne vorrete ancora! Uova in diverse maniere, omlette semplice e con patate (molto buona), zuppe di legumi, gaspacho e altri piatti speciali. In generale il prezzo per i piatti principali si aggira intorno agli 8-12 Euro.

 

thumb_IMG_9853_1024.jpg

loir-dans-la-theiere-paris-4.jpg

le-loir-dans-la-theiere.jpg

 

Ma veniamo ai dolci, indubbiamente l’attrattiva di questo delizioso bistrot. Un tavolo di legno su un lato della sala vi presenterà il più grand eben di dio della pasticcerai fracese, senza esagerare. E’ un vero spettacolo e troverete sempre qualcuno che è andato a sbirciare e non so se resisterete nel non fare una fotografia. Il dolci sono fatti a mano da loro, molto buoni e bellissimi. Tra le tante cose che potrete ordinare (6,50 Euro la fetta) non potete perdere la tarte au citron meringuèe, con uno strato di meringa flambèe talmente alto che quando arriverà al tavolo vi vergognerete un po’ della vostra mega fetta, uno splendido mille foglie, torte al cioccolato e pere, al rabarbaro, cioccolato e banana, cioccolato e mascarpone fanno bella mostra di sè sul bancone, c’è anche un ttimo dolce con chantilly ai fiori d’arancio, tarte tatin alle mele o all’albicocca, charlotte alle fragole, torta normanna, caramello al burro salato e tanto altro ancora. Vi assicuro che scegliere è quasi un supplizio (magari rpendete cose diverse e fate a metà con i vostri commensali).

 

image11.jpeg

tarte-citron.jpg

image6.jpeg

 

Il sabato e la domenica è possibile fare un brunch a circa 17,50 Euro, noi non abbiamo fatto in tempo a provare, ma voi che potete non perdete l’occasione.

Da bere troverete caffettereia, selezione the the e cioccolata calda, una selezione di vini francesi e bibite. 

Quindi se siete a Parigi, cari amici di FoodMeTender, Le Loir dans la Theière è proprio un posto che non potete perdere (noi speriamo di tornare presto!)

 

Le Loir dans la Theière

INDIRIZZO: 3 rue des Rosiers75004 Parigi, Francia

PRENOTAZIONE: non si può prenotare, in caso mettetevi in fila fuori.

TELEFONO: +33 1 42 72 90 61

SERVIZIO: veloce

DA NON PERDERE: quiche agli spinaci e tarte au citron meringuèe

POSITIVO: dolci fantastici, ambiente molto carino

NEGATIVO: è affollato soprattutto i week-end, abbiate pazienza

{google_map}48.856229, 2.361198{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close