La Coupole (Montparnasse): VOTO 8/10

43

 

Sinceramente scrivere una recensione sulla Coupole è un compito arduo e narcisistico: su internet il solo trip advisor raccoglie più di 90 racconti di chi si è recato in questo tempio della cucina parigina, forse il ristorante più celebre di Parigi.

Leggendo qualche commento mi trovo come al solito travolto da chi lo consiglia perchè “è stata l’esperienza più bella del viaggio a Parigi” e chi invece ha trovato il servizio lento e pomposo, il prezzo alto, e le pietanze offerte di bassa qualità. Ma c’è una cosa che mette d’accordo tutti quelli che alla Coupolle ci sono stati: la bellezza e l’atmosfera del locale. Fondato nel 1927 la Coupole ha mantenuto inalterato il suo stile liberty, i suoi affreschi, la sua sala e la sua grandezza: ai suoi tavoli negli anni si sono alternati Picasso, Prévert, Chagall, Hemingway e molti altri giganti dell’arte e dello spettacolo.

 

 

E devo dire che uno dei ricordi che ho più nitidi del viaggio che da bambino ho fatto con i miei genitori a Parigi era incredibilmente legato proprio la Coupole: non avevo mai mangiato in un ristorante così imponente che manteneva intatta tutta la sua atmosfera da grandeur.

Oggi, come ieri, alla Coupole troverete i frutti di mare, le ostriche, tutto ciò che può offrire la tradizione francese del buon cibo. Tra le specialità segnaliamo: gli scampi con il mango, l’avocado con millefoglie di granchio, il salmone con i blinis, l’agnello con il curry all’indiana, la torta di limone e la mitica crepes suzette.

Io ve la consiglio, se non per pranzo o la cena (dove inevitabilmente una quarantina di euro li spenderete), almeno per colazione. In questo modo non troverete troppa folla, ammirerete il ristorante e farete una bella colazione (spremuta d’arance, marmellata, crossaint) a otto euro.

 

 

Vi potete accomodare DALLE 8.30 ALLE 11!

Noi siamo stati benissimo e abbiamo anche assistito al brieafing tra camerieri e cucina per organizzare al meglio il pranzo.

 

 

La Coupole

SERVIZIO: di alto livello

PARCHEGGIO: non complicato (comunque la metro è ad un passo, fermata Vavin)

GIORNO DI CHIUSURA: mai

TELEFONO: 0033(01)43201420

INDIRIZZO: 102, bd du Montparnasse 75014 Paris

 

{google_map}48.842348,2.3258193{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close