Chez Gladines (Place D’Italie): VOTO 8/10

29

 

Super affollato, caotico, rumoroso, spartano, alla mano, abbondante, economico.

Questi gli aggettivi che mi vengono in mente se penso a Chez Gladines, ristorante basco che ci ha calorosamente consigliato un amico che vive a Parigi.

Ed è proprio strano che questo trattoria si stata la prima avventura gastronomica parigina, perché Chez Gladines e tutto il contrario di quello che mi sarei aspettato da un ristorante francese che, nella mia testa piena di stereotipi, doveva essere raffinato, costoso e con micro porzioni da nouvelle cousine. No, qui si mangia tanto, i piatti sono sostanziosi (la strabiliante insalata da sola vale un pasto per quattro) e il prezzo stupefacente. L’ambiente è molto giovanile e il servizio cordiale e disponibile nonostante l’impegno necessario a gestire una sala stracolma di persone.

Saranno i prezzi economici e la vicinanza al quartiere universitario (Place D’Italie) ma Chez Gladines è invaso da ragazzi. Vi consiglio quindi di andare a pranzo intorno alle 15 (noi non abbiamo trovato nessuno), e a cena non dopo le 7.30-7.45 (o in tarda serata). Altrimenti prevedo lunghe file all’orizzonte (anche di un ora!).

La cucina è quella basca e i manifesti di Bayonne arredano una sala raccolta con la vista su un piccolo parco di quartiere.

 

 

 

Noi abbiamo cominciato con un patè di quelli rustici, molto saporito. Poi ci siamo fatti consigliare dalla cameriera: le patate con formaggio e prosciutto basco (piatto previsto in varie versioni)l’insalata basca dei cinque diamanti (uova, patate, insalata, pomodori, interiora di animali, salsina alla senape, ecc. ecc.) veramente stupenda. L’anatra con funghi e il fletto al rochefort. Tutto accompagnato da un’ottima birra basca da non perdere.

 

 

 

 

 

 

 

I dolci: ile flottante, creme caramel, la torta di mandorle,(gataux basco) e mousse al cioccolato.

 

 

 

Niente di particolarmente elaborato e complesso, ma tutto molto buono con sapori rassicuranti.

Fortunatamente la cameriera ci ha consigliato di andarci piano con le ordinazioni e ha cancellato un piatto di formaggi che proprio non saremmo riusciti a mangiare (ma non lo sapevamo che le portate fossero così abbondanti!).

Dopo il pranzo ci siamo sdraiati sul prato del parco completamente distrutti dalla mangiata colossale che ci è costata 20 euro a testa.

A noi è piaciuto tanto.

PS Non accettano carte di credito

 

 

Chez Gladines

SERVIZIO: cortese (meglio se parlate in francese o almeno ci provate)

PREZZO: 20 euro

PARCHEGGIO: non troppo difficile

GIORNO DI CHIUSURA: mai aperto dalle 12.30 alle 15-30/16; la sera chiude alle 2!

INDIRIZZO: 30 Rue des cinq diamants, 75013 Parigi

TELEFONO: +33 1 45 80 70 10 

 

{google_map}48.8288035,2.3484109{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close