Peter Luger, ovvero la bistecca più famosa di New York.
Una parete intera ricoperta di certificazioni della Zagat (famosa guida in voga in America), una stella Michelin, una pubblicità su un intero palazzo a due isolati dal ristorante, un mese di prenotazione per riuscire ad accaparrarsi un tavolo. Peter Luger è una vera e propria istituzione Newyorkese aperta nel 1887 con il nome “Carl Luger’s Café, Billiards and Bowling Alley”.
Qui la carne è una religione e la frollatura di 28 giorni nei frigoriferi del ristorante il suo testo fondativo. Pochissimi piatti nel menu non proprio vegetarian friendly:
- Bistecca per uno 51,95 Dollari
- Bistecca per due 103,90 Dollari
- Bistecca per due 155,85 Dollari
- Lamb Chops 52,95 Dollari
- Salmone 29 Dollari
- Sogliola 29 Dollari
A pranzo (fino alle 15.45) si può ordinare un hamburger meraviglioso, uno dei migliori mai mangiati e anche i Lamb Chops hanno un prezzo più basso (27 dollari).
Come contorni le classiche french fries (6,95) le fantastiche Luger’s Special German Fried Potatoes (12,95), broccoli, insalata, spinaci e onion rings (11,95). Buonissimo anche il pane fatto in casa servito con burro.
Ottimi i dolci, in particolare lo strudel, la cheese cake e al Pecan Cake.
Se leggete questo articolo immagino che vorrete sapere le seguenti informazioni: 1) Vale la pena andare a mangiare nel tempio della bistecca di New York? 2) Spenderò una cifra accettabile? 3) Ce la farò mai a prenotare?
1) La risposta è sì, vale la pena perché la carne è meravigliosa, abbrustolita fuori e succosa dento, i camerieri frettolosi ma molto cortesi e l’atmosfera è quella di un posto storico, uno di quei locali dove vale la pena di andare anche per solo per dire “A New York ho mangiato la bistecca migliore della mia vita… Veramente non conosci Peter Luger?!”
2) Partiamo da due premesse: mangiare NY costa tanto. Peter Luger è stellato. Detto ciò, se volete contenere la vostra spesa la soluzione migliore è ordinare una bistecca per uno (per noi italiani quasi sufficiente per due) assieme ad un hamburger o Lamb Chops e patatine. Per fare questo dovete andare a pranzo e ordinare entro le 15.45.
3) Non sarà facile. Ovviamente ci sono maggiori possibilità durante la settimana e a pranzo. Considersate che il ristorante va avanti no stop dalle 11.45 (se avete voglia di una bistecca a colazione) alle 22.45 (ultima seduta nel weekend) quindi ci sono degli orari come le 14.30/15 che sono certamente meno battuti. In bassa stagione si può anche provare ad andare senza prenotazione e qualche possibilità di trovare un tavolo c’è. In generale prenotate telefonicamente (non è possibile prenotare online) con anticipo (e per anticipo intendo un paio di settimane per la cena… un mese in anticipo a Dicembre!)
PS Portatevi contanti… Non accettano carte di credito!
Cliccate qui per la lista dei nostri ristoranti preferiti a New York.
Peter Luger
SERVIZIO: professionale e rapido
PREZZO: 40-80 dollari
GIORNO DI CHIUSURA: mai
INDIRIZZO: 178 Broadway, Brooklyn, NY 11211, Stati Uniti (seconda sede a Long Island)
TELEFONO: +1 718-387-7400 (non si prenota online) (Fermata Metro Marcy AV)
POSITIVO: bistecca (steak) favolosa, uno dei migliori hamburger di NY (solo a pranzo), locale storico
NEGATIVO: non sarà facile accaparrarsi un tavolo
PIATTO DA NON PERDERE: Steak, hamburger, Patatine German style e Strudel
{google_map}40.709908, -73.962446{/google_map}