Non potevamo non provare quello che è considerato il miglior hamburger di Berlino in un ambiente che più Berlinese si muore. Burgermeister si trova infatti in un chioschetto sotto il ponte della metropolitana. Qui durante tutto il giorno (dalle 12 alle 3 di notte) si accalca una discreta folla che accorre per assaggiare un ottimo hamburger (attualmente posizionato al numero 7 dei migliori ristoranti di Berlino su Trip Advisor!) che definirei bello sugnoso (ricco di salse).
Ottime anche le patatine (vere con tanto di buccia della patata), imperdibili quelle con il cheddar. Prezzi molto competitivi (4.90 un hamburger).
La fila scorre abbastanza velocemente, in 10/15 minuti di solito si riesce ad ottenere l’agognato panino. Prima si paga ritirando un numeretto, poi arriva la propria ordinazione. Tuttavia segnaliamo che è un posto un po’ underground, si mangia appunto in un chiosco (non proprio caldo in inverno) e ci si appoggia (non ci si siede) su un bancone un po’ alla buona.
Altrimenti appena fuori ci sono delle panchine (su cui in inverno possono mangiare solo i tedeschi che resistono alle temperature nordiche con misteriosa dignità).
Burgermeister non è un posto per comodosi direi, più per giovani avventurieri che per comodosi adulti. Detto questo il panino è molto buono e l’atmosfera molto berlinese.
Burgermeister
SERVIZIO: con numeretto e abbastanza civile considerata la calca
PREZZO: sui 5 euro un hamburger
BAGNO: no
TELEFONO: +49 30 23883840
INDIRIZZO: Oberbaumstrasse 8, 10997 Berlino
GIORNO DI CHIUSURA: Mai (aperto dalle 11 alle 3 di notte, 4 sabato e domenica)
POSITIVO: il migliore hamburger di Berlino, patatine con cheddar imperdibili, tanta gente ma fila abbastanza organizzata e veloce
NEGATIVO: freddino in inverno, non ci si siede
PIATTO DA NON PERDERE: hamburger!
{google_map}52.501143, 13.442626{/google_map}