Tapas! Tapas! Tapas! E’ bello avere un amico di Barcellona che ha una meraviglia come Vinitus da consigliarti… Grazie ancora Guillem per questo ristorante che è stato il nostro preferito durante i 20 giorni che abbiamo trascorso girovagando per tutta la Spagna in fiat 500…
Da Vinitus si mangia incredibilmente bene e questo ristorante incarna perfettamente il mantra del nostro amico spagnolo che dopo 5 anni in Italia ama affermare: “si mangia bene sia in Italia che in Spagna, ma in Spagna spendendo meno ottieni di più”.
Difficile, in effetti, pensare di mangiare in Italia con una qualità del genere spendendo una trentina di euro.
Da Vinitus principalmente si mangiano Tapas e questo vi permetterà di assaggiare tanti piatti differenti.
Noi abbiamo particolarmente amato il filetto con foie gras (solomillo 5,95 euro), carne tenera e grande amore degli Spagnoli per il foie gras, il polpo alla Gallega (8,7) e il bacalao con i fagioli (8,95).
Imperdibili anche la bruschetta (pan y tomate), piatto catalano con pomodoro spalmato sul pane, e la tortilla di patate. Ma le tapas e i montaditos proposti da Vinitus sono tantissimi, sia di mare che di terra.
Inoltre, incredibile a dirsi, da Vinitus abbiamo finalmente trovato ottimi dolci (elemento che abbiamo trovato un po’ debole rispetto alla cucina Italiana). In particolare ottima la tarte tatin e soprattutto ottima la Torrijas, assolutamente da provare.
Da Vinitus si mangia e si beve bene: ottima selezione dei vini (noi ne abbiamo preso uno Spagnolo ottimo), e Sangria a gogo. L’ambiente è piuttosto elegante ma informale. Non si può prenotare ma con qualche minuto di fila di solito si riesce ad ottenere l’ambito tavolo o un posto al balcone del bar.
Veramente un ristorante da non perdere… Non non vediamo l’ora di tornare!
p.s. ci sono due Vinitus distanti un centinaio di metri uno dall’altro. Entrambi hanno gli stessi piatti e cucina. Vinitus Carrer del Consell de Cent è il fratello maggiore con più coperti e un ambiente più giovanile.
Vinitus
SERVIZIO: molto gentile
PREZZO: 25/30 Euro
INDIRIZZO: Carrer del Consell de Cent 333 Barcellona Spagna
TELEFONO: +34 933 63 21 27 (non si prenota)
GIORNO DI CHIUSURA: mai, aperto pranzo e cena fino all’1
POSITIVO: tapas di grande qualità, ottimi vini spagnoli, prezzi corretti, ambiente curato
NEGATIVO: non si può prenotare (conviene arrivare un po’ presto: 7.30/8 per fare poca fila)
PIATTO DA NON PERDERE: pulpo e solomillo
{google_map}41.390348, 2.164134{/google_map}
Ho cenato la sera del mio compleanno e tutto quello che ho ordinato è arrivato velocemente e cucinato in maniera magistrale. Ero vicina anche al bancone dove i cuochi preparavano i dolci a vista.
Cosa dire tutto ottimo, dalla tortilla ai funghi al pane e pomodoro all’insalata russa con ventresca di tonno elle seppioline al nero di seppia buonissime e per finire la classica crema catalana freschissima, preparata davanti ai miei occhi.
Non ho fotografato i piatti perchè ero troppo occupata a gustarli.
Ambiente molto bello e tempestività nell’ottenere il tavolo.
Se mi ricapita di tornare a Barcellona lo riterrò una tappa obbligata.
Cara Stefania, posto magnifico, speriamo anche noi di tornarci presto. Consigliatissimo a tutti gli amici di FoodMeTender! Un caro saluto Angelica