“Where the pancakes are” è davvero il più buon posto dei pancakes del mondo. Non sono stata nei posti di tutto il mondo, ma difficilmente potrete mangiare dei pancakes così buoni in un posto così caldo e suggestivo. Per cui, se siete a Londra, progammate una colazione in questo posto delizioso a Southwark Bridge dove troverete il più classico del comfort food dell’infanzia declinato nelle più sperimentali varianti. Un pancakes al giorno…
In una zona tranquilla di Southwark Bridge, un un bella struttura in vetro e legno, trovate “where the pancakes are”. E’ possibile prenotare durante la settimana diettamente sul loro sito web https://wherethepancakesare.com/#, mentre per la colazione-brunch durante il week-end, per non fare torto a nessuno, in pieno stile inglese, potrete mettervi serenamente in fila, ne varrà in ogni caso la pena.
Ingredienti di prima qualità e quasi tutti biologici, un maple syrup eccellente, pancakes dolci e salati, vegetariani, vegani e gluten free, queste sono solo alcune delle scelte del nostro posto preferito.
Il segreto dei loro pancakes morbidi e buoni da svenire? farina organica, uova biologiche e buttermilk. Ebbene sì, il buttermilk: è un latte leggermente fermentato con una componente acida (come il limone). Non so se davvero sia l’unico segreto della consistenza da urlo dei loro pancakes, ma di certo bisogna provare, anche perchè il buttermilk si può fare anche a casa, troverete diverse soluzioni in internet.
Ma vediamo quali e quanti pancakes potrete assaggiare… c’è da leccarsi i baffi!
Salati:
Americano: un grande classico con 2-3 pancakes, maple syrup e frutti di bosco o banane, e a scelta bacon, formaggio o salsicce
1000 Baby greens: opzione di pancakes vegana con mille verdure, e volendo chili vegetariano
Royal: pancakes, uova in camicia, salsa olandese, asparagi e a scelta, salmone, prosciutto, bacon o avocado
Boulder Breakfast (nome della cittadina più felice degli stati uniti): opzioen vegana a base di pancakes, avocado, pomodorini e peperoni arrosto, verdure e salsa di ceci, funchi e tahini
English Breakfast: pancakes, bacon, pomodori e funghi arrosto, fagioli al pomodoro e salsicce… un classico assoluto
Dolci:
Classici: con burro sciroppo d’acero, zucchero e limone, cioccolato e nocciole o caramello salato
Banana: con abanne fresche, praline e marshmallow al basilico
Forest berries (il mio preferito!): con frutti di bosto, panna montata, meringha alla violetta e mandorle tostate
Hummingbird: con ananas e cannella, panna, succo di lime, scaglie di cocco e melograno
Pera e caramello (buono!): pere al timo, succo di limone, mandorle e caramello salato
I prezzi vanno da 7,5 a 13 pound per piatto di pancakes. Potrete anche aggiungere degli extra ai vostri pancakes come salmone, avocado, panna, frutta… insomma quello che è nei vostri desideri!
Tra le proposte torverete anche le “Dutch Babies” una versione modificata di un dolce tedesco servito in una padellina: potrete scegliere quello con con mele e mirtilli oppure cheddar formaggio di capra e parmigiano, oppure alla danese con uvette e cannella.
Da bere un’ottima selezione di caffetteria (cappuccino 3 pound, espresso 2 pound), succhi di frutta e centrifughe (5 pound), cioccolata calda e the (dai 3 ai 7 pound), oppure vino, birra, sidro e una selezione di cocktails.
I menu possono variare a seconda della stagione e sulla base dell’orario (c’è un menu pomeridiano, anzi post meridian!) ed è presente anche un menu per bambini.
Che dirvi ancora. Da provare assolutamente. E pure da tornarci ogni volta che passate per Londra. Questo è davvero il POSTO DEI PANCAKES!
WHERE THE PANCAKES ARE
SERVIZIO: cordiale. preparatevi a fare la fila nel week end, cercheranno di farvi accomodare appena hanno posto
PREZZO: 18-25 pound
INDIRIZZO: Arch 35a – 85a Southwark Bridge Road, London SE1 0NQ
TELEFONO: 0207 407 8408 – E-MAIL: restaurant@wherethepancakesare.com
INDIRIZZO WEB: https://wherethepancakesare.com/
GIORNO DI CHIUSURA: sempre aperto dalle 9 alle 5, ad eccezione del giovedì venerdì e sabato in cui è aperto dalle 9 alle 21.
POSITIVO: i pancakes più buoni del mondo, posto carino
NEGATIVO: il bagno è uno solo (sia per uomini che per donne), il week end bisogna mettersi in coda.
PIATTO DA NON PERDERE: forest berry pancakes
{google_map}51.5043668,-0.0976582{/google_map}