Cutty Sark Tavern (ovvero dove mangiare quando siete a Greenwich) VOTO: 8-/10

28

 

 

Cutty Sark Tavern, ovvero la bellezza di avere uno dei tuoi migliori amici che vive a Londra, scova i migliori locali e ti ci porta quando lo vai a trovare.

Anche io, nei miei mesi londinesi, avevo visitato Greenwich. Tappa obbligatoria per chi ama Londra per una serie di motivi: innanzitutto perché qui si trova il mitico Cutty Sark, ovvero il clipper restaurato che portava il the dalle Indie. Poi ancora il Royal Naval college dove studiavano gli assi della marina Inglese, il museo della marina inglese e una delle viste più belle della città. Insomma abbastanza per passare una bella giornata.

Non c’è da stupirsi quindi del fatto che Greenwich sia turistica e di qui la necessità di trovare un buon posto dove poter fare una bella cenetta o pranzo. Possibilmente senza essere spennati e mangiando bene.

Ed ecco in soccorso il mio amico Aldo, che dopo avere preso qualche cantonata in zona, individua questo Gastro Pub (come si usa chiamarli oggi) ricco di fascino. Cutty Sark Tavern è a 10 minuti a piedi dal Cutty Sark (appunto). Guardando il Tamigi non dovrete fare altro che costeggiarlo sulla destra, superando il  Royal Naval college. 

Il Pub è tra i più antichi di Londra e si ha l’impressione di entrare in una vecchia locanda. Camino,  scala che si arrampica al piano di sopra. Tanto legno e fascino. Dalle finestre del piano superiore si gode una bellissima vista del Tamigi.

La cucina è quella tradizionale inglese… rivisitata quanto basta per renderla buona!

Vi descrivo solo qualche piatto del menu perché sono piuttosto complessi (e il lavoro di traduzione un po’ noioso!).

Tra gli antipasti segnaliamo il Seared scallops (capesante scottate) con pork belly (pancetta) e puree di cauliflower (9.50 pounds) e il Rosary goots cheese,  black olive tapenade and beetrout puree (formaggio di capra impanato servito con un puree di olive nere – 8 pounds).

Come main  dish segnaliamo la Young’s Ale buttered Cod with triple cooked chips (ovvero e più semplicemente il fish and chips – 12 pounds) e il Bilings Gate market fish stew (un’ottima zuppa di pesce con crostini  14 euro).

Come dolce abbiamo mangiato una buona cream brulee con Kirsch Cherries (6.5 pounds).

Al piano di sotto, come ogni Pub che si rispetti, un’ottima selezione di birre.

Personale veramente gentile e grandissima atmosfera. Sopratutto se ci capiterete durante un piovoso inverno londinese.

Cutty Sark Tavern

SERVIZIO: gentile

PREZZO: 30 pounds

BAGNO: pulito

GIORNO DI CHIUSURA: mai

INDIRIZZO: 4-6 Ballast Quay Greenwich SE10 9PD

TELEFONO: 02081281796 mail per prenotare cuttysarkevents@youngs.co.uk

PIATTO DA NON PERDERE: Seared scallops (capesante scottate) con pork belly

POSITIVO: grande atmosfera a Greenwich, pub fuori dalle rotte turistiche, ottima cucina.

NEGATIVO: meglio prenotare

 

{google_map}51.4863589,-0.0026853{/google_map}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close