Per un trentenne come me è difficile non innamorarsi di un locale come Breakfast Club. Mi ricordo la mattina in cui, da poco arrivato a Londra, cercavo un buon ristorante per una colazione in stile inglese (english breakfast per capisse) prima di andare a fare un giro per i migliori mercati londinesi, Bricklane, Spitalfield e Colombo Road.
La fila domenicale ci aveva un po’ scoraggiato ma una volta entrati siamo rimasti letteralmente conquistati dall’atmosfera di Breakfast club: musica e poster anni ’90, arredamento divertente con segnali stradali, tavoli di legno e sgabelli, servizio giovane e gentile. Ma ovviamente non è tutto. I prezzi, considerando che Londra è maledettamente cara, sono piuttosto convenienti se li raffrontiamo alla qualità del menu. Infatti da Breakfast Club la colazione è veramente di un ottimo livello: il cavallo di battaglia è certamente la mitica Full Monty (10 pounds) ma vi avverto, il piatto è difficilmente affrontabile da una persona da sola (Bacon, salsicce, patate, funghi, fagioli, pomodori grigliati, pane tostato e il disgustoso black pudding).
In alternativa, se proprio non siete dei mangioni, potete ordinare la half Monty (8 pounds) ma non è certamente un buon affare. Poi ancora la Regie the Vegie (9.20) per i vegetariani che a mangiare salsicce a colazione non ci pensano proprio. Ma poi ancora: burrito, french toast, pastrami, wrap.
Poi ci sono i pancakes che non potete non provare perchè sono veramente tra i migliori mai provati. In particolare consigliamo quelli con i frutti di bosco e gelato alla crema (8.5), davvero commuoventi!
Mentre quelli salati con salsicce, bacon e altre diavolerie non li raccomanderei neanche al più curioso sperimentatore del mondo. Particolarmente riuscite anche le Uova Benedict (8.90) e quelle Royal (con l’aggiunta di salmone affumicato).
Nonostante il nome, Breakfast Club vi sfamerà anche a pranzo e cena con una buona selezione di hamburgers (10-12 pounds) e panini di vario genere.
Poco altro c’è da aggiungere se non che il posto è molto alla moda e che di conseguenza la fila per la colazione, sabato e domenica, richiede un po’ di pazienza. Anche se l’attesa è addolcita da qualche bicchierino di cioccolato con mashmellow che i fantastici camerieri portano agli avventori in attesa. Diciamo che sabato e domenica dalle 9 alle 13 dovete aspettarvi almeno 15/20 minuti di fila. Che per una città come Londra, dove fare la fila fa fico, non è neanche troppo. Dopo il successo del primo locale aperto a Soho nel 2005, di Breakfast Club a Londra ne sono spuntati fuori parecchi.
Qui sotto gli indirizzi. Per la cronaca noi amiamo molto quello vicino a Liverpool Station (12 Artillery lane E1 7LS) e la sua stanzetta segreta (tipo speak easy) aperta solo agli amici del Breakfast Club (andate dopo le 12 e dite “I am here to see the Mayor” per una bella sorpresa).
Fatevi un giro nel loro fantastico sito… Vi renderete conto di quanto sono anni ’80 i due proprietari: il loro sito ricalca i videogiochi della mia infanzia! http://www.thebreakfastclubcafes.com/
Clicca qui per la nostra lista di ristoranti preferiti a Londra.
Breakfast Club
SERVIZIO: molto gentile
PREZZO: 15 pounds
PARCHEGGIO: a Londra si prende la tube
BAGNO: pulito (con poster di Ritorno al Futuro!)
POSITIVO: una delle migliori colazioni di Londra, buon prezzo, locale alla moda, possibilità amplia di offerta (english breakfast, pancake, cappuccini, uova in tutte le possibili combinazioni)
NEGATIVO: nel fine settimana sempre fila, locale non per settantenni
PIATTO DA NON PERDERE: full monty, pancakes, eggs Royal
INDIRIZZI: