Mr Beef (River North Chicago) VOTO: 8 VOTO: 8/10

34

 

 

Pare che gli americani abbiano le idee un po’ confuse riguardo alla cucina italiana. Nell’immaginario collettivo a stelle e strisce il bel paese si sfama divorando spaghetti con le polpette, tagliatelle alla Alfredo e Caesar Salad. Anche Chicago non sfugge al mito della cucina immaginaria italiana e uno dei piatti più famosi della città è il mitico Italian Beef. Uno di quei panini americani indimenticabili, proibiti ai pazienti con problemi cardiovascolari.

 

 

Ovviamente in Italia – ad eccezione dei fortunati che hanno visitato la bellissima Chicago – non sappiamo neanche cosa sia l’italian beef, piatto creato negli anni ’20 da Pasquale Scala, un immigrato italiano che aveva un negozietto di carni. La fattura del panino è pregevolissima e si basa sostanzialmente sulla lunga cottura di un roastbeef che viene tagliato a fette sottili e servito con salsa Giardiniera (verdure sott’olio). Non potete pensare di andare a Chicago e non provare questa bomba piccante. Un po’ perche porta il nome del nostro paese, un po’ perché è una vera istituzione della città.

Noi lo abbiamo provato da Mr Beef, locale segnalato dalla Lonely Planet e storico ritrovo degli amanti del’Italian Beef di Chicago. 

Mr Beef si trova in centro, un paio di chilometri dal Millenium Park, comodamente raggiungibile anche con la metro “Loop” (fermata Chicago Brown). Scesi dalla Metro prendete Chicago Ave e incrociata Orleans girate a sinistra fino a raggiungere il civico 666.

Non si tratta di un locale particolarmente elegante, anzi! All’entrata ci sono le piastre dove gli addetti preparano il vostro panino. Da una porticina si accede ad un grande salone con tavoli comuni dove ci si accomoda sotto lo sguardo di due grandi statue di Jack ed Elwood. Assieme ai Blues Brothers a farci compagnia in un ambiente un po’ retrò c’è un videogames di basket che andava molto negli anni ’80.

 

 

 

 

Insomma un locale un po’ decadente, un fast-food di una volta, ma vale la pena fare una sosta perché si respira una sana atmosfera colma di Americanità!

Oltre all’imperdibile Italian Beef (6.5$) il locale propone Hamburger (4.5$), Cheeseburger (5$), Italian Combo (un’altra diavoleria con provolone, peperoni e prosciutto che non abbiamo avuto il coraggio di assaggiare), Onion Rings (3$), Fish Sandwich (5$), Hot Dog con patatine (4.5$) e altre dietetiche specialità americane.

 

Mr Beef Chicago

SERVIZIO: sorridente

PARCHEGGIO: semplice

PREZZO: 6.5 $ l’italian beef

INDIRIZZO: 666 Orleans Chicago

TELEFONO: 312-337855 

GIORNO DI CHIUSURA: domenica. Lunedì-Giovedì aperto dalle 9 alle 5 del pomeriggio. Nel fine settimana aperto fino alle 4 del mattino!

BAGNO: non proprio il più bello della mia vita!

POSITIVO: panini ottimi, uno dei più famosi Italian Beef di Chicago, fast-food di una volta!

NEGATIVO: locale non proprio fashion!

PIATTO DA NON PERDERE: Italian beef

 

 

{google_map}41.8944186,-87.6396072{/google_map} 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close