De Gusto Dolomiti (Belluno sud – Ponte nelle Alpi) VOTO: 7,5/10

28

 

Di ritorno da Cortina eravamo alla ricerca di un ristorante in zona Belluno dove poter assaggiare qualche piatto del territorio e bere un buon bicchiere di vino. Non conoscendo la zona ci siamo affidati alla nostra bibbia, la guida Slow Food che ci ha segnalato De Gusto Dolomiti.

 

Il ristorante è molto elegante, nella sala d’ingresso adibita ad enoteca il legno la fa da padrone, mentre la sala da pranzo ha tavoli ben distanziati e quadri alle pareti. L’arredamento risente dell’influenza delle vicine montagne, con armadi in legno e piatti in peltro appesi alle pareti. L’edificio che ospita il ristorante è un elegante casolare in pietra costruito come casa di villeggiatura nel ‘600 e recentemente restaurato. D’estate si mangia anche all’aperto!

 

 

 

Dopo qualche resistenza dovuta ad un arrivo un po’ boarderline – alle 14 con la cucina in fase di chiusura – siamo stati accolti con cortesia da personale gentile ed un menu interessante.

Siamo partiti con un’ottima tartare (9 euro), un tortino di zucca ed amaretti con ricotta affumicata (7,5) e una polenta soppressata alla scottadito (4). Abbiamo orientato le nostre scelte sulla carne e prodotti locali, anche se da De Gusto Dolomiti si può trovare qualche piatto di pesce come le Capesante gratinate (9) e il trancio di tonno scottato (18).

 

 

 

 

 

 

Quindi avanti con lo spezzatino di cinghiale (16), la polenta con formaggio “schiz” (12) – che abbiamo pronunciato ovviamente male al momento dell’ordine – e il risotto con carciofi e pomodorini secchi (9).

 

 

 

 

Il menù non è vastissimo, ma i piatti sono molto curati e realizzati con materie prime di qualità.

Segnaliamo anche la tagliata di manzo, il petto d’anatra all’arancia (19) e i bigoli in salsa d’acciughe (7,5).

Buoni anche i dolci, crema catalana (5), torta di mele e pinoli (5), crostata alla marmellata (5), panna cotta (4) e mouse al cioccolato.

 

 

 

 

Una nota certamente molto positiva di De Gusto Dolomiti è la vasta cantina con vini al bicchiere ottimi ad un ricarico molto contenuto. D’altronde il ristorante è anche un’enoteca molto apprezzata in zona.

Se passate dalle parti di Belluno, o se siete sull’Autostrada A27 dalle parti di Ponte nelle Alpi e non vi va di mangiare una Rustichella, da De Gusto Dolomiti mangerete bene. Il ristorante dista una decina di minuti dall’uscita dell’Autostrada ed è sicuramente meritevole di una sosta.

 

De Gusto Dolomiti

SERVIZIO: gentile

PARCHEGGIO: un bel piazzale proprio davanti al ristorante

PREZZO: 30 euro

GIORNO DI CHISURA: lunedì e domenica sera

TELEFONO: 0437927503

INDIRIZZO: Via Sagrogna 35 – Belluno

POSITIVO: ottima cantina e vino alla mescita, piatti della tradizione, ambiente elegante, bella presentazione dei piatti, materie prime di qualità, vicino all’uscita dell’autostrada, parcheggio assicurato

NEGATIVO: a pranzo non accetta ospiti dopo le 14

PIATTO DA NON PERDERE: risotto e carne

 

{google_map}46.155858, 12.264886{/google_map}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close