In molte altre città turistiche una gelateria nella posizione di Pasqualetti, proprio davanti all’attrazione maggiore della città, avrebbe visto sorgere un gelateria di scarsa qualità, con preparati e polverine a farla da padrone. Tanto i turisti sono di passaggio e tra un gelato buono e uno medio la differenza non è così tanta da giustificare lo sforzo di lavorare come si deve.
E’ bellissimo invece trovare una gelateria di questa qualità in un luogo così magico: davanti ad una delle chiese medievali più belle d’Italia viene realizzato un gelato davvero spettacolare. Ed è bello vedere tanti turisti stranieri uscire soddisfatti da una gelateria così buona. Il connubio arte e buon cibo, sicuramente tra le caratteristiche migliori del nostro paese, trova qui un’ottima espressione.
Secondo le migliori tradizioni della gelateria italiana, tornata in voga negli ultimi anni con veri e propri artigiani di qualità, alla gelateria Pasqualetti i gusti seguono il corso delle stagioni. I gusti alla frutta sono infatti buonissimi e vengono realizzati con frutta fresca proveniente dagli orti della zona.
Segnaliamo alcuni gusti di Pasqualetti: caffè, liquirizia, noce, crema della nonna, bacio, pistacchio, tiramisù, e poi tutta la frutta, davvero buonissima.
Patrizia, la proprietaria della gelateria, molto spesso è presente nel negozio e la sua passione nella ricerca dei migliori ingredienti, indispensabili per ottenere un buon gelato, è facilmente percepibile vedendo l’entusiasmo con cui svolge il suo lavoro.
Il locale è piuttosto sobrio e pulito con qualche tavolino esterno e interno.
Il costo del gelato è di 20 euro al chilo. Il cono/coppetta più piccolo costa 2.5 euro con un massimo di tre gusti. Le porzioni sono abbondanti.
Oltre alle due sedi di Orvieto, c’è un’altre sede ad Orvieto Scalo. E sono tutte molto affollate.
Aperto fino a mezzanotte.
Da non perdere.
Gelateria Pasqualetti
SERVIZIO: cortese
PARCHEGGIO: area pedonale, parcheggiate in uno dei parcheggi della città.
GIORNO DI CHIUSURA: sempre aperto. ORARI: dalle 10 alle 24.
PREZZO: 2.5 euro il più piccolo; 20 euro al chilo
TELEFONO: 3298376959
INDIRIZZO: ecco le sedi:
ORVIETO: Piazza Duomo 14 (da Marzo a Novembre) nei mesi invernali questa sede chiude e apre quella a Via Duomo; Corso Cavour 56 (nel centro storico di Orvieto).
A VITERBO: Corso Italia 107;
ACQUAPENDENTE: Piazza Oberdan 116.
POSITIVO: gelato buonissimo e abbondante, ambiente pulito e curato, posti a sedere
NEGATIVO: prezzi non bassissimi ma la qualità si paga!
{google_map}42.718228,12.111047{/google_map}