Difficile rimanere delusi da un ristorante come la Bucaccia, il nostro ristorante preferito a Cortona (segnalato da Michelin e, per quanto valga, nei primi posti su Trip Advisor).
Il piccolo ristorante, recuperato con ottimo gusto dai sotterranei di un palazzo duecentesco, è un piccolo gioiellino da trenta coperti che utilizza materie prime selezionate con grande attenzione.
Due piccole sale circondate da pietra e travi in legno, un caminetto e un ambiente arredato con sobrietà e gusto.
L’Oste, Romano Magi, la fa da padrone con esuberante competenza, consigliando un vino, un formaggio o un piatto della tradizione Cortonese.
Si parte con un antipasto della casa dove formaggi e salumi la fanno da padrone.
La pasta è fatta in casa con uova di un allevamento locale. Ottimi i ravioloni di S. Egidio con farina di castagne, patate, ricotta, e funghi porcini (11 euro), i tagiolini all’uovo con tartufo (15), le pappardelle al sugo di cinghiale (11), i pici all’aglione (9), le nastrine alla cortonese (con pecorino dolce) o la ribollita (9).
La carne è veramente speciale, frollata con cura e cotta alla perfezione. Alla brace: tagliata di bovino (15) o di maialino brado (15), oppure in padella con prugne e mele (15) o al San Giovese.
Per i più coraggiosi c’è anche la tartare di cinghiale (17).
L’Oste è un grande amante di formaggi e alla Bucaccia troverete una solezione del territorio veramente completa.
Inoltre c’è la possibilità di ordinare un menu con prezzi accattivanti, ma deve essere scelto da tutto il tavolo.
Grande attenzione per i vini, con una larga offerta di vini al calice (ricarichi non bassissimi).
Apriamo una parentesi, ci sentiamo di consigliare la Bucaccia in particolare per una cena, visto la location molto raccolta ed elegante o d’estate nella bella terrazza con vista sulla valle. Il locale risulta un po’ buio invece per un pranzo all’interno della bella sala.
La Bucaccia Cortona
SERVIZIO: ottimo, proprietario esuberante
INDIRIZZO: Via Ghibellina 17 Cortona (si può parcheggiare facilmente al piazzale del mercato)
PREZZO: 35-45 Euro (molto dipende dal vino)
GIORNO DI CHISURA: lunedì
BAGNO: perfetto
POSITIVO: materie prime di qualità, ottimi cucina nel solco della tradizione cortonese, ristorante curato e molto bello, servizio competente
NEGATIVO:prezzi leggermente sopra la media Cortonese (ammpiamente giustificati dalla qualità della materie prime e dalla bellezza del locale), l’esuberanza del proprietario potrebbe risultare eccessiva (a noi è stato simpatico!)
PIATTO DA NON PERDERE: ravioloni
{google_map}43.274593, 11.983557{/google_map}