L’hosteria del Bricco si trova in una zona tranquilla vicino all’Arno. Un quartiere piacevole per una passeggiata e fuori dalle difficoltà imposte dal centro intorno a Piazza della Signoria. Qui non ci sono infatti problemi legati alla ZTL e con un po’ di fortuna si può anche trovare parcheggio.
Il ristorante è gestito con capacità da Daniele, sempre disponibile ad una chiacchierata con i clienti e capace di far funzionare la sala. I menu sono scritti a mano e le macchie di olio sulla carta paglierina sono evidente garanzia sulla genuinità del locale gestito dalla famiglia Bacci.
L’ambiente è caldo, la lunga sala ha soffitti con travi di legno, volte a mattoncini e pareti di pietra viva. Qualche quadro alle pareti e tovaglie gialle sua tavoli ben distanziati.
Cucina e ambiente sono quello che ci si aspetta da un’osteria fiorentina con un menu strettamente ancorato alla tradizione.
Quasi d’obbligo cominciare con l’antipasto della casa, cinque belle ciotoline di coccio ripiene salse ai fegatini, peperoni, funghi, cipolle e carciofi, modo inconsueto per dar vita. assieme al pane caldo (ovviamente sciapo), ai crostini toscani (7 euro). Si può proseguire con i bei taglieri di salumi misti (7), oppure con le verdure di stagione ripiene (8) o la panzanella (7).
Tra i primi piatti (7 euro!) la buona pappa al pomodoro, la minestra di verdura, i fusilli al pesto di rucola, le pappardelle all’anatra, le crespelle alla fiorentina.
Anche i secondi (12 euro) sono tutte proposte storiche del territorio come il mitico peposo della fornacina, il coniglio ripieno (piatto apprezzato in una recensione di un noto critico culinario e da quel giorno sempre in menu), ilgalletto alla cacciatora, lo spezzatino toscano.
La cena si conclude con l’ottima crostata nocciole e cioccolata, di cui ho chiesto una micro fettina per chiudere l’abbondante cena.
Già perchè la qualità prezzo all’Hosteria del Bricco è veramente notevole e i piatti tutti molto abbondanti e realizzati nel solco della tradizione.
L’hosteria del Bricco offre tutto quello che ci si aspetta da una Trattoria toscana. Non ha spunti di innovazione, ma non tradisce con i sapori rassicuranti che ricordano casa.
Buona anche la cantina.
Hosteria del Bricco
SERVIZIO: familiare
PARCHEGGIO: non uno dei posti peggiori di Firenze:
PREZZO: 28 euro
GIORNO DI CHIUSURA: lunedì
TELEFONO: 0552345037
INDIRIZZO: Via San Niccolò 8 R Firenze
COPERTO: 2,5 euro
BAGNO: pulito
POSITIVO: rassicurante cucina tradizionale, servizio familiare, prezzi molto onesti, tutto ciò che ci si aspetta da una trattoria fiorentina
NEGATIVO: poco di nuovo che stupisca il visitatore
PIATTO DA NON PERDERE: crostini fiorentini
{google_map}43.76438,11.263749{/google_map}