A pranzo non è assolutamente facile riuscire ad accaparrarsi uno dei tre tavolini del piccolo locale che offre anche qualche appoggio sui banconi. Noi consigliamo Procacci per uno spuntino nel pomeriggio: dalle 15 alle 20 (orario di chiusura) trovare posto non è poi così difficile.
Come avrete capito la specialità di Procacci sono ovviamente i panini farciti con salsa tartufata(2,2 euro). I panini, al latte, sono effettivamente piccolini, ma sono un’autentica goduria e l’odore di tartufo si percepisce non appena entrati nel locale. Otre a quello tartufato, Procacci propone i panini farciti con burro e acciughe (1,30), salmone e salsa di rucola (2), fegato d’oca e salsa tartufata (2) e con il brie e marmellata.
Inoltre da Procacci troverete qualche altro piatto tipico toscano realizzato nella piccola cucina sul retro del locale: la pappa al pomodoro (6 euro), i carpacci di pesce spada e di cinghiali (7), il tomino alla griglia, il souffle di cavolfiore con fonduta di taleggio (7), il castagnaccio (4).
Il tutto da accompagnare dai buoni vini Antinori (ormai proprietario di Procacci) da degustare al bicchiere o in bottiglia.
Se poi volete portarvi un pezzo di Toscana a casa, da Procacci potrete acquistare la mitica salsa tartufata, burro, olio, marmellate, miele, patè, sughi di cacciagione. I prodotti sono realizzati da produttori toscani selezionati con attenzione e portano l’etichetta Procacci.
Per chiudere vorrei spendere due parole sul prezzo di questo alimentari di classe: leggendo i commenti su internet mi ero molto spaventato, tante persone gridano allo scandalo parlando di prezzi carissimi… Beh, non sono così d’accordo, partendo dal presupposto che ci troviamo in un locale storico ed elegante con pochi tavoli disponibili, mi pare che 6 euro per una pappa al pomodoro e 2 euro per un panino (seppur piccolo) non mi sembrano una follia. Certo Procacci è un posto per viziarsi un po’, ma potete farlo anche con pochi euro. Buon Procacci a tutti!
Procacci Cucina e Vino
SERVIZIO: mediamente gentile e parlante inglese
PARCHEGGIO: dentro la ZTL, parcheggiate sul Lungarno se volete scampare alla multa
PREZZO: 2,2 euro un panino tartufato
GIORNO DI CHIUSURA: domenica ORARI: dalle 10 alle 20.
INDIRIZZO: Via dè Tornabuoni, 64R, 50123 Firenze
BAGNO: si, pulito
TELEFONO: 055 211656
SITO: www.procacci1885.it/
POSITIVO: ambiente storico ed elegante, posizione in pieno centro storico, ottimi vini, spuntino di classe
NEGATIVO: pochi tavoli a disposizione, a pranzo molto affollato, i panini sono piccoli!!!
DA NON PERDERE: panini al tartufo
{google_map}43.771861,11.251411{/google_map}