Pasticceria Palazzolo (città e aereoporto): VOTO 8,5/10

42

 

La pasticceria Palazzolo è una istituzione della pasticceria siciliana (come la pasticceria Cappello, dove “ancora” e sottolineo ancora non sono mai stata!). E’ talmente un’ istituzione che si è guadagnata la filiale (ambitissima) all’interno dell’aereoporto di Palermo, il che si traduce che i loro dolci sono quasi gli unici che potrete portare con voi sull’aereo, di ritorno a casa.  Per vostra grandissima fortuna, Palazzolo è davvero un’ottima pasticceria, che vi permetterà di soddisfare l’eterna richiesta

“Ma me li porti i cannoli? E una cassatina?”

La pasticceria Palazzolo ha storia antica, parte del 1920 a Cinisi, vicino Palermo, dove ora c’è ancora, ingrandita e moderna, la sede odierna, fondata da Santi Palazzolo in tempi veramente difficili. Ma la pasticceria era davvero una grande passione di famiglia, quindi, attraverso le generazioni la Pasticceria Palazzolo si è specializzata, consolidata fino a vincere premi su premi nelle mani del nipote del suo fondatore, Santi anche lui, ma junior! Solo per citare alcuni dei riconoscimenti ricevuti Santi ha è stato nominato presidente dell’A.P.A.S.  Atheneum Associazione dei pasticceri siciliani, è entrato nella prestigiosa accademia dei pasticceri italiani di Brescia, ha ospitato i maggiori pasticceri e gelatieri italiani nei suoi laboratori e ha introdotto delle nuove tecniche di autocontrollo dell’igiene nella produzione.

Ma veniamo a quella che viene definita la gioielliera della pasticceria Palazzolo che si trova all’aeroporto di Punta Raisi. Un piccolo locale curato pieno di vetrine con in bella mostra ogni estro dolciario di Santi.

 

 

Si va dai classici cannoli con la scorzetta d’arancia ( i miei colleghi sono andati in visibilio), alle cassatine mignon o a dimensione di torta. Sono davvero bellissime, e decorate ad arte come solo i siciliani sanno fare, e ne troverete di tutte le dimensioni a seconda delle vostra necessità.  La scelta della pasticceria mignon è davvero interessantissima, in quanto troverete le torte tipiche della tradizione, in versione “mini” (un po’ come da Cristalli di zucchero a Roma) per cui ecco la “mini-setteveli” palermitana (ma se vin piace la troverete anche di dimensioni da torta), le tortine al pistacchio , al mousse d’arancia, la torta golosa (mousse al cioccolato bianco abbinata a confettura di fragole), le sfogliatelle freschissime, le patatine (una sorta di sospiro rivestito di pasta di mandorle invece che di fondant), le tortine di frutta…

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre c’è un – delizioso  –  gemellaggio/contaminazione  con la Francia per cui troverete, sempre, i macaron, in diversi gusti quali vaniglia, arancio, cioccolato e caffè, pistacchi, davvero da non perdere se siete amanti dei dolcetti di meringa francese.

 

 

Oltre a tutto ciò troverete un ampia scelta di fruttini di pasta di mandorle e davvero una quantità infinta di varianti di dolcetti secchi a base di mandorle e zucchero, con pistacchi cioccolato pinoli e quant’altro da ordinare sia all’etto che già pronti in comode confezioni, insieme ai croccanti alle mandorle e pistacchi, che solo in Sicilia troverete davvero buoni.

 

 

 

 

Quindi, se vi trovare all’aeroporto di Punta Raisi, direi che Palazzolo è una tappa fissa per portare un pezzettino di autentica Sicilia con voi.

 

Pasticceria Palazzolo

 

SERVIZIO: vi confezioneranno tutto per un trasporto in aereo “senza danni”

COSTO: abbastanza caro 1 euro a pezzo, le tortine qualcosa di più

INDIRIZZO: aereoporto di Punta Raisi, aree partenze 2°piano (prima dei varchi)

TELEFONO: 091 591221 numero  (verde 800 405 356 per le prenotazioni)

{google_map}38.1824043,13.0983932{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close