Pasticceria Nonna Vincenza (centro città e aeroporto) VOTO: 9/10

27

 

Ovvero quando le nonne diventano imprenditrici…

Lasciarsi dietro la bella Sicilia per me è sempre triste. Per fortuna che i siciliani si sono attrezzati al meglio addolcendo il ritorno sulla penisola con le pasticcerie degli aeroporti. Se a Palermo (Punta Raisi) c’è la mitica pasticceria Palazzolo (clicca qui), Catania non è da meno: l’aeroporto di Fontanarossa ospita infatti una delle più celebri pasticcerie della città, i dolci di Nonna Vincenza.

Il negozio principale di Nonna Vincenza a dir la verità è nel centro storico della città, a pochi metri da Piazza del Duomo, a Piazza San Placido. Questa sede è molto bella (come d’altronde il centro storico della città), gli interni in legno mettono in risalto i capolavori della pasticceria siciliana: cannoli, cassate, frutta martorana, biscotti alla pasta di mandorle, gli amaretti, le olivette di S. Agata, il dolce della sposa, la frutta candita, sono alcune – ma non tutte! – delle specialità che troverete da Nonna Vincenza.

 

 

 

 

Specialità siciliane la cui scienza della lavorazione a dir la verità non proviene solamente dalla tradizione catanese ma anche dalla città di Enna. Per farvi un esempio di differente preparazione, a Catania la pasta del cannolo viene fritta, mentre nella zona di Enna si predilige la cottura al forno. Da Nonna Vincenza troverete entrambe le preparazioni.

 

 

Nonna Vincenza è uno di qui rari casi dove imprenditoria – oltre che la sede storica a Catania e quella all’aeroporto Fontanarossa, è stato aperto un negozio all’aeroporto di Bari Palese, e uno nel centro di Roma – e tradizione sono andate a braccetto senza ostacolarsi a vicenda. La qualità, anche se non si può certo più parlare di una piccola pasticceria artigianale, è infatti sempre rimasta la missione della super arzilla Nonna Vincenza.

Ma qui l’organizzazione la fa da padrone: bigliettini scandiscono il numero di prenotazione, rapide inservienti preparano i pacchi per rendere agevole il trasporto in aereo, e, se chiederete alla sede in centro di incartarvi un cannolo da portare con voi in viaggio verrà contattato il negozio all’aeroporto per preparare il vostro pacchetto, gelosamente conservato fino alla provvidenziale pronuncia del vostro nome.

 

 

Fantastici anche i liquori.

 

 

Ma vediamo quello che più vi interessa, gli orari delle pasticcerie di Nonna Vincenza divisi per negozio. Anche a Roma, zona Campo dei Fiori e Milano.

 

I Dolci di Nonna Vincenza

SERVIZIO: veloce e professionale

PREZZO: 1,90 a cannolo

I PUNTI VENDITA:

– SEDE STORICA: Catania Piazza San Placido 7 (Palazzo Biscari) TEL. 0957151844

APERTURA: Lun-Sab 8-21. Domenica: 8-14

– AEROPORTO DI CATANIA (Bellini-Fontanarossa), dopo i varchi alle partenze. TEL. 0957234522

APERTURA: Lun-Dom 6-22 (!)

– PUNTO VENDITA D’ANNUNZIO Via G. D’Annunzio 216 (sotto i portici). TEL 095376228

Lun-Sab- 8-13 16.30-20 Dom 8.30-13.30

– AEROPORTO DI BARI PALESE “KAROL WOJTYLA”. TEL. 0805314616

Lun-Dom 6.00-21.30

– PUNTO VENDITA A ROMA: Via Arco del Monte 98 (Campo dei Fiori)

– PUNTO VENDITA A MILANO Via Tertulliano 70 Tel 0284149541

 

{google_map}37.5021,15.089722{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close