L’ambasciata del Mare (Duomo di Catania) VOTO: 7/10

47

 

Nella nostra selezione di ristoranti a Catania non poteva certo mancare l’ambasciata del Mare.

Forse il ristorante più rinomato della città, certamente uno dei primi indirizzi che vi verranno proposti dai catanesi nel caso doveste chiedere un consiglio su dove mangiare in città.

Devo dire che la cosa che maggiormente ci piace di questo ristorante è la posizione: siamo a due passi dallo splendido Duomo, e si mangia praticamente sotto la fontana dell’Amenano, il fiume che scorre sotto le viscere della città prendendo forma nelle statue di piazza Duomo. Un turista in un luogo del genere, specialmente quando si può godere dei tavolini all’aperto (a Catania vuol dire da Aprile a Settembre) rimane incantato e le proposte culinarie quasi possono passare in secondo piano.

Nonostante questo non si può certo dire che l’offerta gastronomica non sia di livello. A pochi passi dal ristorante c’è infatti il maggiore fornitore dell’ambasciata del mare, il celebre mercato di Piscaria da cui proviene un pesce sempre molto fresco.

Molto buoni gli antipasti, tutto il meglio del mare dai crudi ai piatti cucinati proposti sotto forma di piccoli assagini. Tra i primi segnaliamo la pasta con le uova di tonno, quella con i ricci o con le sarde e le molliche di pane, gli spaghetti al nero di seppia. Come secondi si possono ordinare le sarde a beccafico o il pescato del giorno.

 

 

 

 

Buoni anche i dolci, specialmente i piccoli cannoli.

Ma non sono tutte rose e fiori: i prezzi sono alti e il conto non sempre chiarissimo. I camerieri spesso sono sbrigativi e si ha raramente l’impressione di essere “coccolati”.

Nonostante questo il ristorante registra quasi sempre il tutto esaurito e la prenotazione e d’obbligo.

Non è facile scrivere una recensione di un ristorante come l’ambasciata del Mare: un locale che alterna una serie di luci ed ombre. Ma chi legge un blog di ristoranti lo fa per capire se vale la pena andarci o meno, e io non posso esimermi dal duro compito di sintetizzare una risposta alla vostra domanda dicendovi che vale la pena mangiare all’ambasciata del Mare se siete turisti (come me) e vi volete godere il centro della città, sopratutto se la stagione permette di usufruire dei tavolini all’aperto. Se invece le condizioni meteo o la stagione non vi permettono di starvene all’aperto, oppure il vostro portafoglio deve fare i conti con le bollette della luce di fine mese, oppure cercate un luogo dove sentirsi coccolati da un servizio attento e gentile, allora vi rimando a qualche altro ristorante della città (clicca qui per gli altri ristoranti di Catania)

 

 

 

 

Ambasciata del Mare

SERVIZIO: non sempre esemplare

PARCHEGGIO: non troppo difficile, ma fuori dal centro storico

PREZZO: 40 euro

GIORNO DI CHIUSURA: lunedì

TELEFONO: 095.34100

INDIRIZZO: Piazza Duomo 6

POSITIVO: la freschezza del pesce, posizione incantevole

NEGATIVO: prezzi non leggeri, servizio non sempre impeccabile

PIATTO DA NON PERDERE: la pasta con le uova di Tonno.

 

{google_map}37.501845,15.086782{/google_map}

 

{googl

{googl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close