Osteria Antica Piazzetta – VOTO: 7+/10

51

 

L’Osteria Vecchia Piazzetta, uno dei ristoranti cardine di San Giovanni Rotondo, ha cambiato veste. Michele si è spostato dalla vecchia piazzetta nascosta tra i vicoli della parte vecchia della città per aprire un ristorante con una bella sala moderna ed elegante nella zona nuova. Non possiamo non dire che un po’ ci dispiace, la vecchia sede con il grande soffitto (era un cinema) aveva un certo fascino e ti permetteva di scoprire la parte più bella di San Giovanni Rotondo. Tuttavia la nuova sede, oltre ad aver certificato il buon lavoro svolto fino ad oggi da Michele che passa dall’affitto alla proprietà delle mura, ha certamente molti vantaggi: qui si trova parcheggio, la sala è elegante, la cucina sicuramente è organizzata in maniera più razionale.

 

 

Nella sostanza l’Osteria Vecchia Piazzetta, che ovviamente mantiene il suo nome anche se non ha più sede nella vecchia Piazzetta, è rimasta se stessa. E data la qualità dei piatti proposti non possiamo che esserne contenti.  Da sempre alla Vecchia Piazzetta l’offerta gastronomica riguarda pietanze di mare e di terra, ricordandoci le due anime di San Giovanni Rotondo, ben ancorata sulle montagne ma a due passi dall’Adriatico. Tra gli antipasti si spazia tra ilprosciutto accompagnato con la celebre mozzarella del Parco (trovate la recensione del caseificio cliccando qui) uno dei prodotti di successo della zona, all’ottimo misto di mare (polipetto, marinati, affumicati, cozze gratinate), dai salumi pugliesi accompagnati dai sott’olii (9) al carpaccio di polipo su salsa di verza e fagioli (8).

 

 

 

 

Poco dopo l’ordinazione viene portata una bella bruschetta di benvenuto, un pensiero da parte della cucina che troviamo sempre molto gradito.

Anche i primi piatti lasciano buoni ricordi, noi non possiamo non segnalare i ravioloni gamberi e radicchio (9),le orecchiette con cozze e rucola (8) poi le pappardelle vongole e porcini (9,5), i troccoli con salsiccia e porcini, le orecchiette scampi e zucchine (8,5).

Nei secondi piatti l’alternanza di terra e mare e l’abbondanza dell’offerta difficilmente potranno scontentare qualcuno. In Puglia la carne di cavallo è molto amata e all’Antica Piazzetta potrete trovare la Musciska (8), ovvero la carne di puledro aromatizzata e cotta alla brace. Poi sempre rimanendo nel tema terrestre potrete scegliere i filetti (14,5 ai porcini al radicchio, al pepe verde) con una carne di ottima qualità, poi le scaloppine (alle erbe o alla vesuviana), oppure il caciocavallo alla brace (8). Tra i piatti di mare il rombo con patate (14), la coda di rospo in guazzetto (13), la spigola al sale (13), l’orata al cartoccio con i frutti di mare (14). Tutti piatti serviti però per un minimo di due persone. Oppure l‘ottimo baccalà al pomodoro, la grigliata di seppioline o mista.

 

 

 

 

Insomma la scelta non manca e tutti i piatti proposti non deludono le aspettative grazie alle buone materie reperite nella zona che permettono ad una cucina capace di trasformarle nei piatti tipici del Gargano. All’Osteria Antica Piazzetta infatti si fa una cucina del territorio con prodotti del territorio. Se poi siete appassionati di vino il buon Michele potrà consigliarvi un buon vino pugliese da abbinare alle vostre ordinazioni.

Già perché l’ospitalità e la capacità di Michele di gestire la sala ti fanno sentire a casa, i tempi della cucina sono perfetti e l’attenzione per il cliente è massima.

Tra i dolci, oltre ai buoni biscotti al vino offerti dalla casa, noi abbiamo provato il tiramisù e l’ottima torta ricotta e pere.

 

 

 

 

Nella vecchia sede Michele amava organizzare concerti Jazz, attività che siamo sicuri tra poco ripartirà anche nella nuova sede di Via Aldo Moro! Jazz e buon cibo è stato sempre un buon connubio che ha trovato in questo ristorante un’ottima espressione.

Insomma, nella non certo straordinaria offerta gastronomica di una città che vive in buona parte di turismo religioso, l’Antica Piazzetta è un punto di riferimento per chi vuole andare sul sicuro. Ed è per me uno dei motivi per cui torno a San Giovanni Rotondo sempre volentieri.

 

 

Osteria Antica Piazzetta

SERVIZIO: gentile e competente

PARCHEGGIO: davanti al ristorante

PREZZO: 35 euro

GIORNO DI CHIUSURA: mercoledì

COPERTO: 2 euro

INDIRIZZO: Via Aldo Moro 161

TELEFONO: 0882 451920

COPERTO: 2 euro

POSITIVO: ottime materie prime, ambiente moderno ed elegante, piatti ormai collaudati, prezzo corretto, servizio gentile e professionale

NEGATIVO: si è persa la bella atmosfera della vecchia sede

PIATTO DA NON PERDERE: se amate la carne di cavallo scegliete la Musciska

 

{google_map}41.705152,15.715835{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close