Cercavamo un buon ristorante nei dintorni di Lecce e come al solito la guida Slow Food ci ha indicato Lilith, un vero e proprio gioiellino premiato con la mitica chiocciolina (massimo punteggio della guida Osterie d’Italia).
Intanto vi rassicuro, se siete a Lecce, per arrivare a Lilith vi occorreranno solo 15 minuti. E vi assicuro che ne vale veramente la pena.
La masseria Copertini che ospita Lilith è un posto spettacolare. Una struttura dell’800 costuita con la stessa pietra gialla paierino di Lecce, immersa nella campagna e ristutturata con grande gusto. Il ristorante non è troppo affollato e d’estate si cena nel bellissimo cortile della tenuta.
Da Lilith troverete una grande attenzione per la qualità delle materie prime, in parte prodotte in casa, in parte acquistate da selezionatissimi produttori (molti dei quali slow food).
L’offerta culinaria si basa ovviamente sulla tradizione salentina. Tuttavia grazie al bel curriculum (scuola Marchesi) dei nuovi entrati della famiglia Tramis, alla tradizione si affianca un’ottima tecnica compreso un impiattamento di tutto rispetto.
Si parte con degli ottimi antipasti come le verdure pastellate e crocchette, il polpo, le polpettine con burratina e millefoglie di verdure di stagione.
Fantastiche le paste fatte in casa, imperdibili i Cicerie e Tria (10 euro), le ritorte al ragout bianco di maialino e le tripoline con alici,cicorie e stracciatella (10).
Anche i secondi ci hanno conquistato, in particolare vi segnaliamo i bombardini della nonna (12), le polpette dell’orto con stracciatella (12), il filetto di maialino all’albicocca (13).
Spazio anche a qualche piatto di mare come la frittura di totanetti (13) e l’involtino di sgombro con erbe aromatiche e capperi (13).
Assieme ai dolci viene servito un gentile omaggio della casa, un tris con biscottini e scorza d’arancio caramellata.
Ricapitolando: spesso si dice che in Puglia si mangia bene. Da Lilith si mangia dannatamente bene ed è tutto molto bello e curato.
Ci si sente coccolati in un ambiente familiare ma anche molto professionale. I prezzi li avete visti… Sicuramente in Puglia troverete anche prezzi più bassi, ma dubito con la qualità delle materie prime di Lilith e in un ristorante così bello. Prendete la macchina ed andate da Lilith a Vernole.
Se vi piace mangiare bene, non credo proprio che ve ne pentirete.
Lilith
SERVIZIO: gentile
INDIRIZZO: Strada provinciale Strudà-Vanze, Vernole, Lecce
PREZZO: 25/30 Euro
GIORNO DI CHISURA: (d’estate mai) in inverno il lunedì. Aperto a pranzo e a cena
BAGNO: pulito
TELEFONO: 3939962150 oppure 3206982141
POSITIVO: materie prime di qualità, ottimi cuochi in cucina, masseria meravigliosa, tutto molto curato e bello
NEGATIVO: prezzi non da trattoria ma molto giustificati
PIATTO DA NON PERDERE: Ciceri e tria, polpo
{google_map}40.320409,18.3016773{/google_map}