Il Pasticciotto di Galatina (Pasticceria Ascalone) VOTO: 9/10

30

 

Il Pasticciotto è un tipico dolce salentino a base di crema e pasta frolla (con strutto!) dal colore dorato. E’ buonissimo, c’è poco da discutere e una volta mangiato di certo non ve lo scorderete. Lo si può trovare in tante pasticcerie a Lecce e dintorni. E difficilmente è realizzato con sciatteria.

Angelica va pazza per i pasticciotti e ha anche provato a rifarlo a casa, se volete provarci anche voi cliccate qui per trovare la ricetta. 

Noi però vi consigliamo questa piccola pasticceria a Galatina (circa 30 km a sud di Lecce) dove nel 1745, raccogliendo i prodotti di scarto della giornata, si è dato vita al primo pasticciotto (che prende il nome dalla definizione stessa del pasticcere: pasticcio); dolce nato per festeggiare San Paolo, patrono della città.

 

 

La pasticceria Ascalone mantiene gli arredi e il fascino di una volta: l’esterno della bottega ancora di legno, le pareti all’interno di un rosso elegante. Si tratta di un luogo dove, oltre agli aromi profumati della crema pasticcera e della vaniglia, si respira la storia della tradizione salentina.

 

 

Oggi un pasticciotto costa 1,30. Se lo chiedete vi verrà fatto un gentile pacchetto per portarlo via… Ma non dite che lo trasporterete troppo lontano, c’è il rischio che non ve lo vendano perché convinti che il dolce si rovinerà.

Chiamate per farvi mettere da parte le vostre confezioni.

Grazie alla famiglia Ascalone per aver inventato il pasticciotto e per continuare a farlo così buono.

 

Angelica va pazza per i pasticciotti e ha anche provato a rifarlo a casa (senza la pretesa che sia come quello mitico di Ascalone), se volete provarci anche voi cliccate qui per trovare la ricetta. 

 

Pasticceria Ascalone

SERVIZIO: molto gentili

PREZZO: 1,30 a pasticciotto

GIORNO DI CHIUSURA: lunedì

ORARIO: 9-13 – 17.15-20.15

PARCHEGGIO: facile

INDIRIZZO: Via Vittorio Emanuele, 17, 73013 Galatina

TELEFONO: 0836.566009

 

{google_map}40.173922,18.170282{/google_map}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close