U’Vulesce (la voglia, per i non pugliesi) è un ristorante assai piacevole.
Uno di quei locali che fa della qualità delle materie prime (magnifiche in Puglia!) un suo punto di forza e non a caso è segnalato dalla guida Slow Food.
Io e il mio collega Francesco – presto sposo… Auguri! – ci siamo fermati a Cerignola, una breve sosta nel nostro viaggio verso Bari, e devo dire che di tempo dall’autostrada se ne perde poco.
U’Vulesce lo abbiamo trovato attraverso una lettura incrociata di diverse guide che fanno a gara per recensirlo e consigliarlo ai lettori.
E non sbagliano…
Come ogni mamma che si rispetti, la signora Giuseppina dirige la cucina magnificamente e con un pizzico di gelosia; senza il suo permesso, infatti, di lì non si passa! I figli (tra cui il vincitore di una edizione di la sai l’ultima!) aiutano in sala e con il negozio di prodotti locali appena dietro al ristorante.
Nella bella sala ricca di bottiglie di vino, la cameriera decanta il menù con entusiasmo indirizzandovi verso un buon percorso culinario e abbinando i vini.
Insomma, il ristorante è collaudato e Giuseppina in cucina ci sa fare; d’altronde mica tutti vincono per una settimana tutte le puntate della Prova del Cuoco!
Gli antipasti erano ben presentati e tutti fatti sul momento. Noi abbiamo scelto le polpette di melanzane con la provola e quelle con il baccalà su una vellutata di verdura. E abbiamo seguitato con un millefoglie di carciofi con formaggio fuso.
Nei primi non mancano le classiche orecchiette, gli spaghetti con le rape, i paccheri con crostacei e verdurine e altre amene specialità ben assemblate.
Le carni proposte sono gustose e particolari: il bisonte canadese e il toro dovevano essere piatti straordinari, ma sinceramente io e Francesco li abbiamo pavidamente scartati, affrontando il più classico filetto con i funghi porcini.
Anche il pesce fa la sua parte con i crudi di mare, la frittura mista e il pescato del giorno al sale.
Come dolce abbiamo scelto la specialità del locale: la pizza di ricotta che è risultata gustosissima.
P.S. Noi non abbiamo avuto nessun problema ma più persone ci hanno segnalato che a Cerignola il furto della macchina è cosa assai praticata… Quindi per non avere qualche automobile dei lettori sulla coscienza vi invitiamo a parcheggiare con cura e tenere un occhio aperto!!
U’Vulesce
SERVIZIO: ottimo
CHIUSURA: domenica sera e mercoledì (chiuso a fine agosto)
PARCHEGGIO: occhio alla macchina!
PREZZO: 30 euro
INDIRIZZO: Via G. Bovio 49 Cerignola
TEL: 0883558655
{google_map}41.264614,15.903558{/google_map}