Al Pescatore (Castello Svevo) VOTO: 6,5/10

76


 

Quando si parla del ristorante Al Pescatore si parla della tradizione del buon pesce a Bari. Un ristorante che spesso viene consigliato dai baresi che lo segnalano senza neanche pensarci, perché il Pescatore è il ristorante di pesce di Bari.

La posizione, tra l’ingresso a Bari vecchia e il castello Svevo, è suggestiva, e d’estate mangiare ai tavolini all’aperto è piacevolissimo. Il locale è frequentato dalla clientela affezionata barese e da qualche turista ben consigliato.

La cucina è appunto quella tradizionale del buon ristorante di mare che non tradisce. Pesce freschissimo e servizio professionale, ma non aspettatevi colpi di genio da parte dello Chef. Qui la materia prima è buona e si lavora solo quanto basta per metterne in risalto il sapore.

Gli antipasti, nei ristoranti pugliesi solitamente una vera e propria cena, qui non sono esagerati e lasciano la possibilità di affrontare qualche altra pietanza:  buonissima la burratina e gli scamponi, scottati e subito raffreddati immergendoli nel ghiaccio con cui vengono serviti. Poi, nel solco della tradizione i crudi di mare: ricci, tartufi di mare, cozze nere, le seppie, il polpo.

 

 

 

 

I primi sono tutti ultra classici: le immancabili orecchiette alle cime di rapa, le linguine allo scoglio, il risotto alla pescatora, gli spaghetti all’aragosta, i paccheri ai frutti di mare.

Se preferite i secondi potete provare la grigliata di pesce, l’aragosta, l’ottima frittura, o affidarvi ai consigli dello chef che vi proporrà il meglio della sua visita al mercato del pesce.

Passiamo a quello che meno ci è piaciuto, ovvero l’assenza del menù con i prezzi, e la poca chiarezza su un conto che non è stato proprio leggerissimo. Al pescatore difficilmente si esce pagando meno di 45 euro, prezzo che per Bari non è proprio uno scherzo. Se poi volete andare sul pesante, sorseggiare un buon vino e l’astice… Beh, allora ve la siete cercata voi! C’è da dire poi che la serata va molto a fortuna: a mio vedere questo è un ristorante molto discontinuo, certe volte si passa una gran serata, con un buon conto e del buon pesce. Altre volte le cose non vanno così bene…

Al Pescatore mimane comunque un classico della ristorazione barese che noi non potevamo non segnalare.

Ps. La macchina fotografica era fuori servizio. Le foto che vedete le abbiamo barbaramente saccheggiate su internet!

 

Ristorante Al Pescatore

SERVIZIO: normale

PARCHEGGIO: grande parcheggio davanti al ristorante (occhio al parcheggiatore abusivo e alle multe)

PREZZO: 40-50 euro

CHIUSURA: domenica

TEL. 080 5237039

INDIRIZZO: Piazza Federico II di Svevia, 8, 70122 Bari

POSITIVO: pesce fresco, piatti della tradizione

NEGATIVO: conto non chiarissimo, prezzi alti

 

{google_map}41.128852,16.867822{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close