Fondaloro (centro città) VOTO: 7/10

57

 

 fondaloro.jpg

 

D’estate Senigallia è presa d’assalto dai numerosi turisti che hanno scoperto le bellezze delle Marche. Tra le eccellenze di questa regione non può non essere menzionata la cucina che propone piatti di mare e di terra di grande spessore.

Il ristorante Fondaloro si trova nel cuore di Senigallia. Il Foro Annonario che lo ospita è uno dei luoghi più caratteristici della città, la piazza neoclassica ha recentemente fatto da set naturale alla pubblicità della BMW ed è proprio qui che la mattina prende vita  il mercato del pesce. C’era un posto migliore per dare vita ad un ristorante di mare?

Vi metto subito in guardia: d’estate prenotate per tempo, i coperti –  non sono moltissimi e il ristorante ha raggiunto – a mio modo di vedere meritatamente – una certa fama.

 

 

Come avrete capito qui si mangia principalmente pesce, e visto che ci troviamo sull’Adriatico, il vero protagonista di Fondaloro è il pesce azzurro. Infatti tra i piatti sicuramente più riusciti del ristorante c’è il tortino e la pasta con sarde, ricette preparate secondo la tradizione marchigiana. Oltre al menù – che propone anche qualche piatto di terra – sono numerose le offerte del giorno, chiaramente influenzate da ciò che ha portato il mare. Io ho provato una pasta con baccalà, pomodorini e asparagi veramente ricca e gustosa.

 

 

 

Tra i piatti che riscuotono grande successo segnaliamo un fritto di vegetali o di mare, un piatto dalle dimensioni bibliche.

 

 

Ottimi anche i soutè di cozze, in bianco o piccanti.

I prezzi variano dai 10 euro per un primo piatto ai 18 per la grigliata mista dell’Adriatico (con o senza erbe fini).

Unica perplessità:  il servizio non proprio impeccabile, complice, forse, il periodo estivo che vedeva il ristorante strapieno.

Fondaloro rimane comunque una buona scelta segnalata anche da numerose guide come la Slow Food.

Qui di il link dell’altro ottimo ristorante che segnaliamo a Senigallia (Trattoria Vino e Cibo clicca qui)

 

 

 

Fondaloro

SERVIZIO: da migliorare

PARCHEGGIO: il ristorante si trova in area pedonale

GIORNO DI CHIUSURA: lunedì

PREZZO: 35/40 euro

TELEFONO: 0717931037

INDIRIZZO: Foro Annonario 20 60019 Senigallia

 

{google_map}43.716151,13.219819{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close